Noto chef ha rifiutato di partecipare al format 4 Ristoranti di Alessandro Borghese: non è il primo ristoratore che fa questa scelta.
Il format 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, pur essendo molto apprezzato dal grande pubblico, non riscuote un successo unanime tra gli chef. Un noto cuoco nostrano ha rifiutato di partecipare al programma: il suo “no” si aggiunge a quello di altri colleghi.
Alessandro Borghese: noto chef rifiuta 4 Ristoranti
I programmi televisivi sono una grande vetrina, eppure non sempre riescono ad essere allettanti. E’ il caso del format 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, che si sta ritrovando sempre più spesso a incassare i “no” degli chef. L’ultimo ad aver rifiutato di partecipare al cooking show è Marco Ocram, titolare del Ristorante e Cocktail Bar Al Domm, situato in via XX Settembre a Crema.
Stando a quanto riferisce Cremonasera, il proprietario del locale, “location elegante, dalle atmosfere particolari (gradite ai fan del film ‘Chiamami col tuo nome’), eleganti e belle“, ha preferito non farsi trascinare dal “fascino della televisione“. Al momento, è bene sottolinearlo, Ocram non ha confermato la notizia. Sappiamo, però, che Al Domm non è l’unico ad aver rifiutato di partecipare a 4 Ristoranti. Restando sempre a Crema e dintorni, Borghese ha dovuto incassare il “no” di Claudio Brambilla della Trattoria Al Balurdù e del ristorante Botero.
4 Ristoranti: gli chef che hanno detto “no” a Borghese
“Abbiamo preferito declinare l’invito. In presa diretta seguiamo, per così dire a 360 gradi, la conduzione del Balurdù, aperto e gettonatissimo, fortunatamente, tanto a mezzogiorno, quanto alla sera. Ma proprio per non trascurare tutti i clienti e gli amici che vengono a trovarci, per la nostra cucina, quotidianamente, non ce la siamo sentita di chiudere per qualche giorno il locale, trasformandolo, in un pur importantissimo set televisivo“, ha dichiarato il patron Claudio Brambilla.
Stesso rifiuto da parte dello chef Francesco Vitucci, titolare dello Chalet dello Sport di Faenza. Via social, il cuoco ha spiegato di aver detto “no” ad Alessandro Borghese perché non gli sono “mai piaciute le gare a chi è più bravo“. Ha comunque fatto i complimenti al format 4 Ristoranti, ma ci ha tenuto a sottolineare che lui vince ogni giorno, quando i suoi clienti fanno “la corsa per prenotare un tavolo, quando siete felici per come vi serve mia moglie e il mio meraviglioso staff, per le chiacchiere che ci facciamo ai tavoli ogni volta che esco dalla cucina e vengo a salutarvi“.
Spostandoci a Firenze, invece, troviamo lo storico Grotta Parri di via Bolognese, in zona Ponte Rosso. Il titolare Riccardo Parri ha spiegato a FirenzeToday che il locale esiste da più di 70 anni e, nonostante l’ottima vetrina tv, ha preferito non rischiare di snaturarlo. “Noi siamo così, si mangia sulle tovagliette, ci produciamo il vino e l’olio da soli, a Montespertoli. La trattoria è stata fondata da mio nonno: è nata così e così ci piace che rimanga“, ha dichiarato.