Le alici al forno alla napoletana sono un secondo ideale che potete preparare con anticipo e mettere in forno anche all’ultimo momento.
Oggi prepariamo un delizioso antipasto di pesce, ma che all’occorrenza può diventare anche un secondo: le alici al forno gratinate. Questo piatto si basa soltanto sulla freschezza e sulla qualità degli ingredienti: alici fresche, prezzemolo e un buon olio di oliva. Vi basterà procurarvi questi elementi, e il gioco è fatto!
Se non avete mai assaggiato questo piatto della tradizione napoletana, il momento di provare è arrivato! Seguiteci in cucina e andiamo a preparare queste favolose alici gratinate!
Come fare le alici gratinate al forno
- Partiamo dalla pulizia delle alici. Se le avete acquistate già pulite dal vostro pescivendolo di fiducia, potete saltare questo step e passare già alla composizione del piatto. In caso contrario, togliete la testa ai pesci, poi apriteli e rimuovete le interiora e la piccola lisca.
- Lavate le alici sotto acqua corrente e poi asciugatele con carta da cucina. Disponetele su una teglia da forno leggermente unta senza sovrapporle l’una con l’altra.
- Copritele con un filo d’olio e bagnatele con il vino senza esagerare, poi mettete anche il pepe, il pangrattato e infine il prezzemolo fresco.
- Concludete con l’aglio, che potete mettere intero se volete solamente profumare il piatto, o tritato, nel caso vogliate un gusto più deciso.
- Per un tocco di colore in più, potete anche aggiungere dei pomodorini tagliati a metà, che daranno una nota acida al vostro piatto.
- A questo punto mettete la teglia in forno alla temperatura di 180 °C e cuocete per una ventina di minuti circa. Quando le alici saranno ben gratinate, levatele dal forno e fate riposare.
Le vostre alici al forno sono finalmente pronte da servire. Buon appetito!
E per altre ricette con alici fresche, ecco a voi un altro piatto ricco di sapore: le alici marinate!
Conservazione
Vi consigliamo di tenerle in frigo per un giorno (massimo due): chiudetele in un contenitore ermetico e riscaldatele in padella prima di consumarle.