Il pesce fresco è garanzia di successo: ecco come fare le alici marinate, un gustoso antipasto per cominciare al meglio una cena tra amici.
Una cosa è certa: se il pesce è freschissimo preparare le alici marinate – un antipasto di mare molto gustoso la cui riuscita dipende proprio dalla qualità del pesce – sarà già una garanzia di successo. Possono essere accompagnate da crostini o bruschette e sono certamente l’apertura ideale di un pranzo o di una cena a base di pesce. Le acciughe marinate avranno bisogno di riposare prima di essere servite: ecco perché è importante ricordare di prepararle almeno mezza giornata prima, per non rischiare che la fretta renda il piatto meno appetitoso.
Per la marinatura è indicato utilizzare piatti o pirofile in vetro o ceramica e mai in plastica o di metallo: questo perché gli ultimi due materiali, a contatto con sostanze acide, rischiano di rilasciare sostanze dannose. Seguiteci e vi spiegheremo come fare le alici marinate.
Preparazione delle alici marinate
1. Partite dall’emulsione per la marinatura: tritate l’aglio e il prezzemolo e aggiungete dell’olio.
2. Poi in una ciotola versate l’aceto, un pizzico di sale e il succo di limone filtrato, per evitare che semi o polpa finiscano nel composto.
3. Mescolare insieme per uniformare il tutto.
4. Ora occupatevi della pulizia del pesce che dovrà essere già abbattuto. Togliete la testa e la lisca interna del pesce e lavate con cura. Mettete le alici in uno scolapasta in modo che perdano l’acqua in eccesso e tamponatele con della carta assorbente.
5. In una pirofila di vetro o ceramica disponete delicatamente le alici, aperte completamente, e versate l’emulsione: abbiate cura di ricoprire completamente le vostre alici. Lasciate marinare per almeno due ore: l’effetto sarà quello di una cottura e il pesce diventerà di colore bianco. Non lasciate marinare oltre le 4 ore o il rischio sarà quello di vedere le alici deteriorarsi.
6. Trascorso il tempo necessario prendete un’altra pirofila e con cura disponete le alici (senza sciacquarle): fate un primo strato e versate sopra un filo d’olio e del prezzemolo tritato e se di vostro gusto anche del peperoncino fresco tagliato a pezzetti, poi procedete con il resto degli strati ripetendo il procedimento.
7. Mettete la vostra pirofila di alici in frigorifero e lasciate riposare per almeno 8 ore.
8. Tirate fuori dal frigo mezz’ora prima di servire: ecco pronte le vostre gustose alici marinate.
Ed ecco la videoricetta per prepararle passo passo a casa:
Se vi piace questo tipo di pesce provate anche la pasta con alici e pangrattato!
Consigli per la ricetta delle alici marinate
Per le alici marinate, come per qualsiasi altra ricetta che preveda il consumo di pesce crudo, è necessario che prima queste vengano abbattute. Potete comprarle già abbattute ma il consiglio è quello di riporle in freezer a -18 gradi per almeno 96 ore.
Vi consigliamo di farlo disponendole su un vassoio, senza sovrapporle: potete eviscerarle e pulirle prima di riporle in freezer, senza lavarle, pulendole poi una volta scongelate.
Conservazione
Potete conservare le alici per un giorno in frigorifero, ben coperte con pellicola o chiuse in un contenitore ermetico.
LEGGI ANCHE: Pasta con le alici (facile e veloce): da provare!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.