Avete scelto un menù di Natale di pesce? Allora non potete non servire l’anguilla in umido: una ricetta gustosa, veloce e particolare.
L’anguilla in umido è un piatto semplice e ricco di gusto e sapore, perfetto da servire in ogni occasione e indicato come secondo piatto per una cena durante il periodo delle festività natalizie.
Sul come cucinare l’anguilla (nota anche come capitone di mare) si potrebbe scrivere un intero libro: preparare questo pesce alla perfezione non è cosa da tutti, dobbiamo dirlo. Spesso risulta poco apprezzato dagli inesperti e da chi non ha mai avuto la possibilità di mangiarlo preparato a dovere. Ma noi vi garantiamo che è proprio questo il piatto perfetto per il vostro menù di Natale, una ricetta che sarà apprezzata da tutti i vostri ospiti.
Come cucinare l’anguilla in padella
- Per preparare l’anguilla in umido si parte spellando il pesce ed eliminandone la testa utilizzando un coltello ben affilato.
- Afferrate con la mano sinistra la testa dell’anguilla mentre con la mano destra sollevate il pesce, infine sfilatela tirando con forza. Eviscerate e pulite a dovere la carne.
- Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere in padella con il burro. Poi unite la salvia, il vino bianco, la passata di pomodoro e il pepe.
- Cuocete il pesce nel sughetto di pomodoro.
- Sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliate la costa di sedano e il prezzemolo e uniteli al pesce.
- Aggiungete un pizzico di sale fate cuocere a fuoco lentissimo in un recipiente coperto per circa 20 minuti, aromatizzando con una foglia di basilico.
- La vostra anguilla in umido è pronta per essere servita. Buon appetito, e… buone feste!
Se volete provare altre ricette con l’anguilla, allora vi consigliamo questa particolare insalata con anguilla! In alternativa, ecco tutti i nostri secondi per Natale!