Voglia di uno starter freschissimo? Allora dovete provare l’antipasto freddo di cetrioli e pomodori in salsa tzatziki.
L’antipasto freddo di cetrioli e pomodori in salsa tzatziki è un biglietto di ingresso molto indicato per aprire un pranzo primaverile o estivo. La salsa tzatziki, nonostante il nome un po’ complicato, è in realtà il dressing più facile di questo mondo da realizzare. Si tratta solo di mescolare insieme tra loro i vari ingredienti, ed ecco che avrete ottenuto un fantastico condimento per questa insalata di pomodori e di cetrioli, che potete disporre a seconda della vostra fantasia.
Non solo si presta come antipasto, ma può essere anche un perfetto contorno per vari secondi piatti freschi, come del pesce.
Preparazione della salsa tzatziki con pomodori e cetrioli
- Per preparare il vostro antipasto freddo, per prima cosa, occupatevi della preparazione della salsa.
- In una ciotola, versate lo yogurt greco al naturale e mescolate molto bene ad esso gli spicchi di aglio privati del loro germoglio interno e ben sminuzzati, l’erba cipollina tagliata al coltello, un po’ di pepe nero e di sale fino.
- Spremete il limone e ricavatene il succo, che vi consigliamo di filtrare.
- Versate il succo di limone nella crema di yogurt, poi copritela con della pellicola trasparente e lasciatela a riposo in frigo.
- Tagliate a fettine sottili sia i pomodori che i cetrioli, condite con sale e olio e poi servite a vostro piacimento con la salsa tzatziki.
- Infine decorate con un ciuffetto di erbe aromatiche.
Per altre ricette con i sapori freschi dell’estate vi consigliamo l’articolo Cinque ricette con cetrioli buone e veloci per un’estate in leggerezza.
BUON APPETITO!
Conservazione
La verdura, se lasciata a parte e non mescolata con la salsa, si conserva per massimo mezza giornata in frigorifero ben coperta dalla pellicola trasparente. La salsa si conserva 2-3 giorni al massimo in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione in freezer.