Cinque ricette con cetrioli buone e veloci per un’estate in leggerezza

Protagoniste dell’estate, le ricette con cetrioli sono fresche, leggere e facili da preparare.

chiudi

Caricamento Player...

Tra tutti i piatti con le verdure e gli ortaggi che possiamo trovare nei mesi caldi, le ricette con cetrioli sono un toccasana pratico, veloce e gustoso. Il fatto è che il cetriolo è un vero protagonista della stagione più calda. Il suo colore chiaro e il suo sapore fresco, la sua consistenza croccante lo rendono ideale per insalate, contorni e condimenti. Vediamo allora le nostre cinque ricette con cetrioli per la vostra estate.

Cucinare con i cetrioli

Certo, non vedete l’ora di affettarlo e metterlo nel piatto, ma prima sarà bene ricordare che il cetriolo deve essere lavato accuratamente sotto l’acqua corrente. Poi potrete affettarlo, tagliandolo a rondelle. Molti lo cospargono di sale e lo lasciano su di un piatto inclinato: questo farà emettere al cetriolo buona parte dell’acqua che contiene – che scolerà quindi via dal piatto. Il risultato dovrebbe migliorare di molto la digeribilità.

Fresco o sottaceto, il cetriolo è in molti piatti e ricette per l’estate. Buono crudo, da solo come snack, oppure in compagnia di cipolle, pomodori per una buona insalata, si presta ottimamente anche a piatti caldi o freddi che richiedano un po’ di cottura e lavorazione.

Ma i cetrioli fanno bene?

Il cetriolo non ha molte calorie e infatti è spesso presente in molte cure dimagranti e diete. Tuttavia non ha neanche molte proprietà nutritive: offre un limitato apporto vitaminico (vitamina C), ma molto potassio. Essendo ricchissimo di acqua, fa comunque bene all’attività renale.

Come scegliere i cetrioli per le vostre ricette estive

I cetrioli più adatti alle vostre ricette per l’estate dovrebbero essere di dimensioni medie. Per scegliere i migliori bisogna controllare che la buccia sia lucida, soda, verde di colore intenso, priva di lesioni. Anche le estremità del cetriolo sono importanti: devono essere dure, sode, non molli o danneggiate.

Conservare i cetrioli

Una volta comperati, i vostri cetrioli dovrebbero essere tenuti in frigorifero, nello spazio che avete dedicato alle verdure. Non potete tenerli lì in eterno: i cetrioli possono essere conservati per un massimo di sette giorni circa. Una buona alternativa, molto pratica, è quella di tagliare i cetrioli a fette e conservarli sotto sale.

Cinque ricette con cetrioli

A fette, in insalata o come condimento, abbiamo visto che i cetrioli meritano un posto nei vostri piatti. Ecco allora le nostre cinque ricette con i cetrioli per la vostra estate.

  1. Lasagnetta di cetrioli con farcitura di panzanella
  2. Gazpacho di peperoni con dadolata di cetrioli
  3. Insalata di ceci con ricotta e cetrioli
  4. Barchette di cetrioli farcite
  5. Antipasto freddo di cetrioli e pomodori in salsa tzatziki

La ricetta con cetrioli per un primo buonissimo

Lasagnetta di cetrioli con panzanella
Una delle ricette con cetrioli più insolite: una lasagnetta con panzanella.

Ecco un piatto assolutamente naturale e anche… molto scenografico, si tratta della lasagnetta di cetrioli con farcitura di panzanella.

Questa ricetta con il cetriolo sarà un modo originale di servire una panzanella, leggermente rivisitata, con un tocco creativo. La panzanella è composta da pane raffermo ridotto in briciole, pomodori, cipolla rossa e un po’ di aceto. Sarà perfetta sia per i vegetariani che per i vegani, e per chi ama nutrirsi in modo sano e naturale.

Imparate a cucinarla facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Lasagnetta di cetrioli con farcitura di panzanella.

Sapori esotici, rinfrescanti e buonissimi

Gazpacho di peperoni con cetrioli
Splendido il gazpacho: i cetrioli come dadolata aggiungono sapore e freschezza.

Questa del gazpacho di peperoni è una ricetta freschissima, da preparare anche il giorno prima di metterla in tavola.

Si tratta di un’interessante alternativa alla classica ricetta del gazpacho di pomodoro, uno dei piatti più conosciuti e rappresentativi della cucina spagnola, e in particolare andalusa. In questo caso il piatto è arricchito da una dadolata di cetriolo fresco, che dona al tutto un rinfrescante aroma estivo.

I dettagli per cucinarla si trovano facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Gazpacho di peperoni con dadolata di cetrioli.

Il gusto delicato di un’insalata

Insalata di ceci ricotta e cetrioli
Una ricetta con cetriolo buonissima: insalata con ceci e ricotta per sapori naturali e genuini.

Diversa dall’interpretazione classica dell’insalata, questa con ceci, ricotta e cetrioli viene guarnita con pomodori ciliegino. Buonissima e rinfrescante, può essere una valida alternativa alla solita insalata di riso.

Da servire rigorosamente fredda, vi porta l’estate nel piatto, invitante già dai colori brillanti: il giallo dei ceci, il verde dei cetrioli e il rosso dei pomodori freschi.

Si prepara seguendo le istruzioni che trovate facendo clic sull’immagine o sul nome Insalata di ceci con ricotta e cetrioli.

Cetriolo per un antipasto estivo

Cetrioli in barchetta come antipasto
Tra le ricette con cetrioli sono molte quelle di antipasti, contorni e insalate.

Preparare i cetrioli come barchette farcite permette di mettere in tavola un piatto di antipasti estivi semplici ma sfiziosi.

Serviranno mollica di pane, pomodori secchi, olive taggiasche e capperi. Queste barchette sono perfette sia per un antipasto da servire in occasione di una cena estiva, ma anche per un aperitivo tra amici per proporre qualcosa di un po’ diverso dal solito e particolare.

Potete trovare le informazioni per prepararle facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Barchette di cetrioli farcite.

Antipasto greco con i cetrioli e salsa tzatziki

tzatziki per cetrioli
Cetrioli con salsa tzatziki: sapore greco per un piatto estivo buonissimo.

Il popolo Greco, come tutti quelli del Mediterraneo ha una lunga tradizione di ricette con cetrioli. Ecco allora questo antipasto freddo con cetrioli, pomodori e salsa tzatziki

La salsa tzatziki, nonostante il nome un po’ complicato, è in realtà un dressing molto facile, che si realizza in poco tempo. Questo antipasto può essere servito anche come ottimo contorno.

Imparate a prepararlo con un clic sull’immagine o sul nome della ricetta Antipasto freddo di cetrioli e pomodori in salsa tzatziki.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!