Antipasto di salmone e mela servito a mo’ di lasagnetta: una ricetta particolare con un effetto scenografico!
L’abbinamento salmone affumicato frutta è un must per moltissime ricette, dalle tartare ai carpacci, senza dimenticare insalate e finger food. Il piatto di oggi è un antipasto di salmone e mela servito a mo’ di torretta su un letto di rucola fresca: scenografico e di sicuro effetto, ma allo stesso tempo delizioso.
Per preparare questa lasagnetta di salmone non è necessaria nessuna cottura e per questo potete prepararla anche all’ultimo minuto. Questa ricetta base si presta a moltissime varianti: potete arricchire il tutto con la glassa all’aceto balsamico, eliminare la mozzarella e molto altro. Seguite il vostro gusto e il risultato sarà garantito!
Ingredienti per preparare l’antipasto di salmone e mela (per 4 persone)
- 200 gr di salmone affumicato
- 2 mele verdi
- 200 gr di mozzarella
- rucola q.b.
- germogli freschi q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- gherigli di noce q.b.
- pepe nero q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’antipasto salmone affumicato e mele
Per preparare l’antipasto di salmone affumicato e mela verde iniziate scolando la mozzarella poi tagliatela a fettine e asciugatela con carta assorbente da cucina. Lavate le mele e tagliatele fettine.
Passate ora alla composizione della vostra lasagnetta: ponete sul fondo di un piatto da portata o vassoio un bel letto di rucola fresca, poi alternate strati di mela verde, salmone e mozzarella.
Terminate con i germogli freschi e i gherigli di noci tritati grossolanamente.
Condite il tutto con olio di oliva e una spolverata di pepe nere macinato al momento. Proseguite in questo modo realizzando le altre tre lasagnette.
Se amate gli antipasti sfiziosi e le ricette di pesce, vi consiglio di provare anche la tartare di salmone all’arancia.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/571253533967480473/