Arrosto di maiale farcito con spinaci al forno: una ricetta ideale per la cena!

Arrosto di maiale farcito con spinaci al forno: una ricetta ideale per la cena!

Ingredienti e tutti i passaggi per preparare un saporito arrosto farcito con spinaci, un secondo piatto che vi farà fare un figurone!

Oggi vi spieghiamo come preparare un buonissimo arrosto farcito con spinaci, ottimo da servire per un pranzo o una cena in famiglia. Per questa preparazione viene utilizzata l’arista di maiale, un taglio perfetto dato che potete aprire la carne a mo’ di libro e poi farcirla con un ripieno adatto. In questo caso la farcitura è a base di spinaci, ricotta e parmigiano.

Ecco la ricetta!

Arrosto farcito con spinaci

Preparazione dell’arrosto ripieno con spinaci

Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare nel burro direttamente in una padella. Fate dorare l’aglio poi aggiungete gli spinaci lessati e insaporite con sale pepe. Fate cuocere per 4-5 minuti poi spegnete il fuoco, togliete l’aglio e tritate grossolanamente gli spinaci. Tenete da parte e fate raffreddare. Versate gli spinaci ormai freddi in una ciotola, aggiungete la ricotta e il Parmigiano e mescolate.

Prendete l’arista, incidetela nel lato più lungo all’incirca a metà altezza e tagliate in modo da ottenere una base pari su cui andrete a posizionare il ripieno. Massaggiate la carne con un po’ di sale, pepe ed erba cipollina tritata. A questo punto farcite il tutto con il mix di spinaci e formaggi cercando di distribuire il ripieno in modo uniforme.

Arrotolate l’arista partendo dal lato più corto e legatela con lo spago in modo che possa mantenere la forma durante la cottura. Adagiate l’arista all’interno di una pirofila leggermente oleata e infornate in forno preriscaldato 200 °C per 55 minuti avendo cura di girare l’arroto a metà cottura. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate riposare per 10-15 minuti prima di servire con un contorno a vostra scelta.

Consigli per la conservazione: eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

In alternativa vi consigliamo l’arrosto al melograno.

0/5 (0 Recensioni)