Buonissimo arrosto al melograno: gli ingredienti e la ricetta per preparare un buonissimo secondo piatto per le feste!
L’arrosto al melograno è un secondo piatto a base di arista di maiale che potete servire anche in occasione della cena di Natale. Questo arrosto, con l’aggiunta di succo e chicchi di melograno, risulta molto elegante e raffinato. Ora vi spieghiamo come prepararlo!
Preparazione dell’arrosto con il melograno
Prendete l’arista e tagliatela a libro poi pulite l’aglio, il rosmarino e la salvia. Tritate finemente gli aromi poi utilizzateli per massaggiare la parte superiore della carne. Avvolgete l’arista su se stessa e legatela con lo spago da cucina, massaggiate poi l’intera superficie con un po’ di sale e pepe. Tagliate a metà uno dei due melograni e spremete una metà in modo da ricavarne il succo.
Sbucciate il secondo spicchio di aglio, schiacciatelo e mettetelo all’interno di un tegame capiente con un filo d’olio, mettete sul fuoco, lasciate rosolare per qualche istante poi aggiungete l’arista. Fate cuocere a fiamma vivace da entrambi i lati in modo che si formi una bella crosticina. Bagnate con il vino bianco e un paio di cucchiai di succo di melograno.
Lasciate evaporare l’alcol poi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere all’incirca per un’ora girando il rotolo di tanto in tanto. A cottura ultimata togliete l’arrosto dal tegame e tenete da parte. Spremete l’altra metà del melograno, unite il succo al fondo di cottura e aggiungete l’amido di mais, mescolate in modo da far restringere la salsa.
Adagiate l’arrosto di maiale al melograno su di un piatto da portata, decorate con i chicchi della seconda melagrana e servite con la salsa al melograno per arrosto. Buon appetito!
Se preferite potete preparare l’arrosto di vitello e carciofi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.