La Baguette francese diventa patrimonio Unesco

La Baguette francese diventa patrimonio Unesco

Nell’elenco dei patrimoni Unesco entra la Baguette: il pane simbolo della cucina francese in tutto il mondo.

La baguette, emblema della cucina francese, è stata aggiunta dall’Unesco alla lista dei patrimoni culturali immateriali. Nello specifico, l’organizzazione ha voluto valorizzare le capacità artigianali e la cultura della baguette, dando quindi più importanza alla conservazione delle tradizioni che al prodotti stesso. L’anno scorso, le autorità parigine avevano scelto di nominare questo pane preferendolo sia ai famosi tetti di zinco della capitale sia ad una storica festa del vino nel Jura.

Baguette

Baguette: patrimonio immateriale Unesco

I 67 milioni di francesi continuano a essere voraci consumatori di baguette nonostante il calo del numero di panetterie tradizionali. Si stima che consumano circa 320 baguette al secondo, ovvero una media di mezza baguette per persona al giorno e 10 miliardi di baguette all’anno. Questo studio è stato fatto dall’Osservatorio del Pane Francese, illustre istituzione che segue da vicino le sorti del prodotto.

Ora, con il nuovo status di questo pane, il governo francese ha dichiarato l’intenzione di istituire la “Giornata del forno aperto“. Una festa in onore delle baguette artigianali, al fine di ricollegare i cittadini francesi al loro patrimonio culturale.

Le origini di questo pane

Si pensa che la baguette sia stata creata dal panettiere viennese August Zang nel 1839. I forni a vapore francesi sono stati perfezionati da Zang, consentendo la creazione di pane con una crosta friabile e un interno soffice. La popolarità del prodotto raggiunse l’apice negli anni ’20, quando fu approvata una legge francese che vietava ai fornai di lavorare prima delle 4 del mattino. Visto che la baguette può essere prodotta più rapidamente rispetto ad altri tipi di pane, era l’unico tipo che potevano preparare in tempo per la colazione.

Il presidente della Confederazione nazionale della panetteria – pasticceria francese Dominique Anract, commenta così questo riconoscimento: “E’ un riconoscimento per la comunità degli artigiani fornai e pasticceri. La baguette è farina, acqua, sale, lievito e il saper fare dell’artigiano”.