Scopriamo come preparare il liquore alla banana fatto in casa: noto anche come bananino, è perfetto come regalo gastronomico.
Il liquore alla banana non solo è un’ottima idea per utilizzare le banane mature, ma anche per realizzare un piccolo regalo gastronomico da donare ad amici e parenti. Affettuosamente detto bananino, il suo colore giallo e la consistenza vellutata ne fanno uno dei liquori più apprezzati.
Prepararlo è piuttosto semplice, ma oltre alle banane occorrono alcuni ingredienti per renderlo cremoso come la panna e il latte. Immancabile poi l’alcool puro a 95°, in vendita nei supermercati più forniti e utilizzato anche per la preparazione del più noto limoncello. Alcune ricette, poi, prevedono l’aggiunta di colorante alimentare per rafforzane il colore, ma non è assolutamente necessario.
Come preparare la ricetta del bananino
- Per preparare il bananino occorrono delle banane mature e profumate, ma non annerite. Tagliatele a rondelle e trasferitele in un recipiente dalla bocca larga, tipo i decanter del vino.
- Versatevi sopra l’alcool, coprite con pellicola e lasciate macerare per una decina di giorni.
- Trascorso il periodo di macerazione, le banane saranno diventate nere mentre l’alcool avrà assunto un colore giallo e un profumo intenso. Filtratelo e tenete da parte. Le banane, invece, andranno gettate.
- In un pentolino mettete la panna, il latte e lo zucchero. Unite i semi di mezza bacca di vaniglia e a fiamma media fate sciogliere lo zucchero, mescolando in continuazione.
- Lasciate raffreddare il composto prima di unirlo all’alcool aromatizzato alla banana.
- Versate in una bottiglia e riponete in frigorifero o in freezer per un mese prima di servirlo.
Il bananino si conserva per oltre sei mesi, complice la presenza di zucchero e alcool che fungono da conservanti naturali.
Amate i liquori fatti in casa? Non lasciatevi sfuggire la ricetta del limoncello, un must della tradizione italiana.