Base croccante, salsa al caramello, banane, panna montata e cioccolato: ecco a voi la banoffee pie, un dolce a cui nessuno riuscirà a rinunciare!
Unite “banana” e “toffee” ed otterrete la banoffee pie. Certo, non basta così poco per realizzarla ma questi sono gli ingredienti principali per uno di quei dolci che può essere preparato completamente a freddo e non richiede nessun passaggio di cottura. Possiamo considerare questa torta una rivisitazione delle cheesecake o di altre torte fredde estive dato che ha una base di biscotti secchi e burro che raffreddandosi in frigo forma un mix dal gusto unico. A questa base aggiungiamo la golosa farcia a base di caramello, banane, panna montata e scaglie di cioccolato.
Sembra che le origini di questa torta risalgano attorno al 1970 e da allora in pochi sono riusciti a resistervi. Siete pronti per cimentarvi anche voi in questa golosa preparazione?
Preparazione della banoffee pie
- Per prima cosa tritate i biscotti con un robot da cucina in modo da ottenere una polvere fine. Fate sciogliere il burro in un pentolino e quando sarà completamente sciolto unitelo ai biscotti, mescolate bene poi distribuite il composto sul fondo di una tortiera con stampo a cerniera o in una teglia per crostate.
- Fate aderire bene il composto anche ai lati poi mettete in frigorifero almeno per mezzora. Intanto montate la panna fredda a neve poi sbucciate le banane e tagliatele a rondelle.
- Riprendete la base di biscotti e iniziate ad assemblare il vostro dolce: coprite la base con un bello strato di salsa al caramello poi distribuitevi sopra le rondelle di banana.
- Completate con la panna montata e decorate con il resto delle rondelle di banana e le scaglie di cioccolato.
- Mettete subito la torta in frigorifero e fate riposare almeno per due ore prima di portare in tavola.
Provate anche i pancake alla banana, non ve ne pentirete!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.