Il barm brack è un dolce lievitato tipico della tradizione irlandese che si serve ad Halloween, ma anche a Natale.
Il barm brack è uno squisito dolce irlandese che ricorda un po’ il panettone ma ha la forma di un pane in cassetta o di un plumcake. Il barm brack è ricco di gustosa uvetta e, per tradizione, è un dolce porta fortuna, perché all’interno dell’impasto si inserisce una moneta, un anello o un altro oggetto: chi trova l’oggetto all’interno della sua fetta sarà fortunato per tutto l’anno successivo.
Questo dolce è perfetto per le feste di Halloween, di Natale e per la notte di San Silvestro. Se volete potrete metterci anche delle gocce di cioccolato, per renderlo ancora più buono di quello che già è.
Preparazione del barm brack irlandese
- Per preparare il vostro barm brack, cominciate ad ammollare l’uvetta in una ciotolina in cui avrete versato il tè caldo e un cucchiaio di rum. Lasciate ammorbidire per alcune ore, poi strizzate l’uvetta e mettetela da parte, conservando il liquido.
- Lavorate tutti gli ingredienti insieme mescolando prima tra di loro tutti i solidi (farina, zucchero, cannella, 2 cucchiaini di bicarbonato) e poi aggiungendo l’uovo e qualche cucchiaio del liquido dove avete fatto ammorbidire l’uvetta. Lavorate bene l’impasto, anche usando uno sbattitore elettrico.
- Alla fine, aggiungete l’uvetta e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Imburrate uno stampo per pane e poi versate il composto, infornando a 170° per circa 45 minuti, o comunque finché non sarà cotto.
Servite il vostro barm brack insieme a una bella tazza di tè o di latte, tenendo conto che questo dolce di Halloween è un po’ secco. Buon appetito!
E se vi è piaciuto questo delizioso pane dolce con uvetta irlandese, allora dovete assolutamente provare la nostra cheesecake alla zucca!