Ingredienti e ricetta per preparare dei rustici ma sfiziosi bastoncini di tonno, un’ottima idea per servire il pesce anche per i più piccoli!
Oggi vi proponiamo una ricetta a base di pesce, facile e perfetta per tutta la famiglia: i bastoncini di tonno. La ricetta classica ha come ingrediente base il merluzzo, ma nulla vieta di utilizzare altri pesce a vostra scelta. Noi ad esempio abbiamo optato per il tonno, ma voi potete utilizzare tranquillamente quel che preferite. Ricordate che il vero tocco in più è dato dalla doppia panatura e dalla cottura prima in padella e poi in forno. Cosa ne dite? Ora vi spieghiamo tutti i passaggi per realizzare questo piatto che metterà d’accordo tutti.
Preparazione dei bastoncini di tonno fresco
Sgusciate le uova in un piatto e sbattetele con un pizzico di sale. Prendete il trancio di tonno e tagliatelo a bastoncini lunghi circa 10 cm e spessi non più di 2 cm. Versate il pane grattugiato in un piatto, passatevi il tonno in modo coprire completamente i bastoncini.
Passateli ora nelle uova sbattute e poi nuovamente nel pane grattugiato per ottenere una bella panatura. Versate un filo d’olio di oliva in padella, mettete sul fuoco, aggiungete i bastoncini e dorateli da entrambi i lati per qualche minuto a fiamma media.
A questo punto trasferite i bastoncini su di una placca foderata con carta da forno e passate in forno a 160°C per 5 minuti. Terminata la cottura togliete il pesce dal forno, insaporite con un pizzico di sale e servite immediatamente con salse a piacere e con un contorno a vostra scelta.
Buon appetito!
Come conservare: i bastoncini preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero coperti con pellicola trasparente per 1-2 giorni al massimo.
Se vi è piaciuta la ricetta dei bastoncini di tonno, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/Alo3vZsJTdQ”]
In alternativa potete preparare il polpettone di tonno.