Scopriamo come sfruttare i benefici del limone per depurare il corpo e mantenere la casa pulita e igienizzata.
Il limone è un agrume dalle molteplici proprietà che si presta sia a utilizzi per la cura e il benessere della persona sia per la pulizia e l’igiene della casa. Sono, infatti, svariati i benefici del limone, a partire dalla sua azione astringente e disinfettante. Lo si può utilizzare sia spremuto che sfruttando il potere della sua scorza.
Sfruttare al meglio i benefici del limone grazie alla sua portentosa azione disinfettante e sbiancante!
Tra i molteplici utilizzi del limone ci sono degli ottimi decotti, che si possono preparare per depurare l’intestino dalle scorie in eccesso con acqua, limone e zenzero. Utilizzate la scorza del limone e aggiungete un pezzetto di zenzero. Fate bollire il tutto per un paio di minuti e lasciate in infusione.
Se, invece, preferite qualcosa di fresco o vi sentite appesantiti e non riuscite a digerire, spremete del succo di limone in un bicchiere e aggiungete due terzi di acqua, tre cubetti di ghiaccio e menta. Avrete così un’ottima bevande rinfrescante sana e naturale!
Per quanto riguarda le pulizie di casa le nostre nonne non potevano non utilizzare il classico rimedio del limone per disinfettare e lucidare. Il mix di bicarbonato e limone garantiva un pulito assicurato e allontanava germi e batteri.
Il limone è ottimo anche per eliminare le macchie dalle mani causate dai carciofi o da altri tipi di verdure. Basterà strofinare sulla pelle ciò che è rimasto del limone spremuto e vedrete: le vostre dita torneranno come prima.
La sua azione sbiancante raggiunge anche gli aloni e le macchie più ostinate sui capi bianchi e delicati, senza dover ricorrere alla candeggina. Utilizzatene poche gocce insieme al bicarbonato e avrete un detersivo fatto in casa a un prezzo low cost.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/limone-albero-di-limone-1117562/