I molteplici benefici della pastinaca: il tubero multi vitaminico dalle portentose qualità digestive e antiossidanti.

La pastinaca sativa, semplicemente conosciuta come pastinaca, è un tubero dotato di molteplici proprietà benefiche per in grado di apportare un benessere generale all’intero organismo. Questo ortaggio non ha nulla a che vedere con la pastinaca gigante, che in realtà è un pesce d’acqua dolce. La presenza di fibre, vitamine, potassio e acido folico lo rende una panacea per il corpo e per la mente. Ottimo in caso di febbre, raffreddore e dolori addominali per alleviare i sintomi e sentirsi meglio. I benefici della pastinaca sono davvero tanti e apprezzabili a 360°. Scopriamo quali sono.

I benefici della pastinaca: grazie alle fibre contribuisce al corretto funzionamento del sistema digestivo.

La pastinaca è un ortaggio ricco di fibre e questo la rende ottimo per la digestione. I benefici della pastinaca sono, infatti, apprezzabili a livello del sistema digestivo in quanto stimolato dalla presenza di fibre. 100 grammi di prodotto contengono in media circa il 13% del fabbisogno giornaliero di fibre. I benefici sono apprezzabili anche durante una dieta dimagrante o di mantenimento, in quanto viene stimolato il senso di sazietà e di conseguenza di mangia di meno. Se si riesce a introdurre, dunque, il quantitativo necessario di cibo e lo si riesce a metabolizzare si può trovare l’equilibrio perfetto.

I benefici della pastinaca arrivano anche al sistema immunitario e flusso sanguigno grazie alla vitamina C e K.

Le vitamine rivestono un ruolo fondamentale tra i benefici della pastinaca. La presenza di Vitamina C oltre ad aiutare il sistema immunitario, stimola la produzione di collagene e funge da potente antiossidante. Inoltre, la Vitamina K contribuisce alla coagulazione del sangue e dunque, a un miglior flusso sanguigno. Il potassio, inoltre, presente in 375 mg per 100 grammi di prodotto, è essenziale per il buon funzionamento di ossa, muscoli e cuore.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 14-04-2017


Tutti gli utilizzi della pastinaca in ambito culinario e terapeutico