Pochi ingredienti e pochi semplici passi per realizzare la besciamella vegan senza glutine, la base per accompagnare e farcire tantissime ricette.
La besciamella vegan senza glutine è una preparazione base che può arricchire secondi, primi piatti e molte ricette che necessitano di cottura al forno come le lasagne. La nostra besciamella senza latte e farina prevede l’utilizzo di prodotti selezionati in sostituzione a quelli della ricetta classica: a seconda delle esigenze e dei gusti personali, gli ingredienti potranno variare rispettando sempre le “regole” vegane e celiache.
La nostra ricetta sostituirà la tipica farina con l’amido di mais, il latte intero col latte di riso e il burro con la margarina. Correte in cucina per preparare la besciamella al latte di riso vegana e senza glutine, leggera e gustosa.
Preparazione della ricetta della besciamella vegan senza glutine
- Prendete un pentolino e sciogliete la margarina a fiamma molto bassa.
- Unite l’amido di mais setacciato e mescolate finché il composto sarà omogeneo.
- Unite a filo il latte precedentemente riscaldato, e continuate a mescolare.
- Aggiungete il sale e la noce moscata in polvere fino ad ottenere una besciamella densa. Se desiderate una consistenza più densa riducete la quantità di latte o aggiungete più amido.
- Ecco pronta la vostra besciamella per guarnire i vostri piatti!
Potrete sostituire il latte di riso col latte di soia o con quello vegetale, e l’amido di mais con la fecola di patate. Ma attenzione: la fecola renderà il composto più colloso! Noi abbiamo deciso di utilizzare la noce moscata come da tradizione, ma se preferite utilizzare il curry o la curcuma in polvere.
Conservazione
Vi consigliamo di consumare subito la besciamella calda. Se vorrete comunque conservarne, riponetela in frigorifero per massimo un giorno e addensatela col latte che avete deciso di utilizzare prima di consumarla.
Vi mancano idee in cucina con la besciamella? Provate i broccoli gratinati al forno con besciamella vegana!