Ingredienti:
• 1 broccolo
• 40 g di olio di semi
• 35 g di amido di mais (o di riso)
• 400 ml di bevanda vegetale non aromatizzata
• pangrattato senza glutine q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Sdoganiamo la credenza che le ricette vegan siano prive di gusto: con questi broccoli gratinati vegan dovrete assolutamente ricredervi!

Sappiamo che le verdure fanno bene, soprattutto i broccoli, ricchi di vitamine e sali minerali. Tuttavia non è sempre semplice apprezzarne il gusto, soprattutto per i bambini. Ecco quindi i broccoli gratinati vegan, ideali per coloro che seguono un’alimentazione priva di ingredienti animali o semplicemente per gli intolleranti al lattosio.

Per realizzare questa ricetta infatti utilizzeremo una besciamella vegana senza glutine e senza lattosio, ma non per questo meno saporita.

10 ricette per tenersi in forma

Broccoli gratinati vegan
Broccoli gratinati vegan

Come preparare i broccoli gratinati vegan

  1. Come prima cosa lavate il broccolo sotto acqua corrente. Con un coltello rimuovetene le cime e mettete da parte il gambo che potrete utilizzare per altre preparazioni.
  2. Adagiate le cime in un cestello per la cottura a vapore e mettetelo in una pentola con due dita di acqua. Coprite e cuocete per 15 minuti o fino a che non saranno tenere.
  3. Nel frattempo preparate la besciamella vegana. In una pentola scaldate l’olio, quindi unite l’amido e cuocete per un paio di minuti, finché comincerà a imbrunirsi. Unite quindi il latte, poco per volta e sempre mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi.
  4. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale, la noce moscata e fate sobbollire, mescolando spesso finché non comincerà ad addensare. Raggiunta la giusta consistenza togliete dal fuoco.
  5. Adagiate i broccoli in una teglia oliata adatta alla cottura in forno o in delle simpaticissime cocotte monoporzione. Disponete i broccoli e coprite con la besciamella. Cospargete con del pangrattato senza glutine, infine infornate per 15 minuti in modalità grill. Servite i broccoli al forno vegan caldi.

Se desiderate la ricetta tradizionale, provate i classici broccoli gratinati al forno.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Broccoli Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 09-10-2020


Cappellacci di zucca al ragù: un imperdibile piatto della tradizione emiliana

Idee per un pranzo in famiglia? Il risotto alla zucca vi conquisterà!