Biscotti al burro

Biscotti al burro

I biscotti al burro sono facili da preparare e realizzati con pochissimi ingredienti, pensate che la nostra ricetta è anche senza uova.

Se siete in cerca di biscotti semplici da fare, siete nel posto giusto: i biscotti al burro sono dei dolcetti perfetti per la colazione o lo spuntino, e facilissimi da preparare: il procedimento è simile a quello della pasta frolla tradizionale, e il loro gusto vi conquisterà!

La pasta frolla è ampiamente utilizzata in pasticceria, e per ripercorrere le sue origini bisogna recarsi a Venezia, dopo l’anno mille, dove una pasta simile alla frolla era già conosciuta e impiegata. Tra il Seicento e il Settecento era impiegata per preparazioni salate di carne e verdure, ma successivamente venne privata della parte salata e comparvero la prime crostate di pasta frolla.

Beh, che dire, siete pronti? allora seguiteci in cucina e prepariamo insieme questi biscotti veloci e superbuoni!

Biscotti al burro

Come fare i biscotti al burro

  1. Iniziate mettendo in una ciotola il burro tagliato a tocchetti.
  2. Aggiungete lo zucchero e lavoratelo con le punta delle dita poi con le fruste (elettriche o a mano) fino a ottenere una crema spessa e granulosa.
  3. Adesso aggiungete il tuorlo e incorporatelo delicatamente (va bene anche solo con una spatola).
  4. Aggiungete infine il pizzico di sale, la farina e il lievito e impastate.
  5. Quando le polveri saranno incorporate prendete una spianatoia, buttate una manciata di farina e impastate con le mane il meno possibile ma fino a ottenere un panetto omogeneo.
  6. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo raffreddare in frigo per minimo 30 minuti.
  7. Estraete il panetto freddo e stendetelo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm.
  8. Ora prendete delle formine e realizzate i biscottini.
  9. Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete per 12-15 minuti a 170°C. Se i biscotti sono molti infornate più volte.

Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra, in modo da non perdervi neanche un passaggio per realizzare i dolcetti:

Vi sono piaciuti? Ecco allora tante altre ricette di biscotti!

Conservazione

Consigliamo di conservare i biscotti per massimo 1 settimana, meglio se in una scatola di latta e lontano da fonti di luce e di calore. Volendo potete anche congelare l’impasto crudo in freezer.

5/5 (1 Recensione)

Argomenti