I biscotti al miele sono dei dolcetti deliziosi e aromatizzati, il loro impasto è tanto soffice e ottimo da inzuppare nel latte.
L’ingrediente principale di questa ricetta, lo avrete sicuramente indovinato, è il miele. Il dolce nettare degli dei rende unici questi dolcetti, il cui impasto è incredibilmente morbido. Questo ingrediente arricchisce i frollini morbidi del suo sapore e del suo aroma, rendendoli profumati e zuccherini. Ciò che vi serve sono ingredienti comuni e genuini, per creare dei biscotti al miele friabili e ottimi da inzuppare nel tè o nel latte. Potete usare qualsiasi tipologia di formina per dar loro la forma che più vi piace; nel periodo natalizio, ad esempio, potete usare stampi per ricavare forme di oggetti che rappresentano il Natale. Per la loro semplicità sono pronti in poco tempo e per la loro bontà li amerete in qualsiasi momento!
Preparazione della ricetta per i biscotti al miele
- Per cominciare, dovete versare tutta la quantità di miele in una ciotola.
- Aggiungete l’uovo e mescolate energicamente con una forchetta, in modo da amalgamarli.
- A questo punto, versate a fontana la farina, dopo averla setacciata.
- Fate lo stesso con il lievito e continuate a mescolare con una forchetta (oppure con un cucchiaio in legno).
- A un certo punto, aggiungete il burro, tagliato a tocchetti. Quando è ben assorbito, continuate a impastare su un piano da lavoro infarinato.
- Quando ottenete un impasto sodo e liscio, avvolgetelo nella pellicola alimentare.
- Mettetelo in frigo e lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello, tra due fogli di carta forno.
- Dopo aver ottenuto una sfoglia abbastanza spessa (circa 5-6 cm), potete ritagliare i biscotti usando stampi delle forme che più vi piacciono; in alternativa, va bene anche un piccolo coppapasta rotondo.
- Prendete una teglia e rivestitela con carta forno, poi distribuite su di essa i biscotti (distanziandoli).
- Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Al termine, fateli raffreddare a temperatura ambiente, prima di gustarli.
Conservazione
I biscotti al miele sono dolcetti semplici e aromatizzati, adatti a colazione ma anche per un goloso spuntino. Potete conservarli in un contenitore di latta per 4-5 giorni.
Per dei biscotti un po’ più golosi, provate la ricetta dei nutellotti.