Per la serie “ricette da Oscar”, ecco quella dei biscotti di Alice nel paese delle meraviglie, colorati e buoni.
La merenda si fa golosa solo se servite i biscotti magici di Alice nel paese delle meraviglie. Questa è una ricetta originale per coinvolgere i più piccoli, ma anche i buongustai più grandi. La preparazione consiste nella creazione di semplici dolcetti di frolla, da decorare a tema. Per l’occasione, vi proponiamo quelli con le famose scritte che la dolce Alice trova sugli oggetti nel film (ma anche nel libro e cartone animato), come ad esempio “Mangiami“.
Un’altra idea molto carina è di dare a questi biscottini le forme di oggetti caratteristici di questa avventura: la nostra proposta è di decorarli come le famose carte da gioco o un orologio. Con un po’ di fantasia e un pizzico di amore, potete realizzare degli straordinari dolcetti e servire i biscotti per una festa di compleanno.
Preparazione della ricetta per i biscotti di Alice nel paese delle meraviglie
- Per la base di pasta frolla, setacciate la farina e versatela in una ciotola; fate lo stesso con il lievito.
- Aggiungete lo zucchero e il burro freddo, appena preso dal frigo e tagliato a tocchetti.
- Dopo aver unito la vanillina e un pizzico di sale, impastate il composto con la punta delle dita, in modo da non scaldarlo troppo.
- Quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi, aggiungete un uovo e incorporatelo.
- Ottenuto un panetto sodo e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare. Mettete in frigo per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato. Con un mattarello, stendetelo per formare una sfoglia dallo spessore di mezzo centimetro.
- Con un coppapasta o una formina ritagliate i biscotti.
- Prendete una leccarda da forno e copritela con carta forno; poi, distribuite sopra i biscottini.
- Fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Terminata la cottura, sfornate e fate raffreddare su una gratella.
- Nel frattempo, preparate la glassa per le decorazioni. In una ciotola, mescolate l’acqua e lo zucchero a velo.
- Quando è pronta, dividetela in tante ciotoline e aggiungete i diversi coloranti.
- Usate i vari colori per decorare i biscotti, scrivendo “mangiami” o “prendimi”. Lasciate asciugare un po’ la decorazione e, poi, potete servire.
Deliziose varianti per una merenda golosa
Vi sono altre idee deliziose per personalizzare questi deliziosi biscottini di pasta frolla. A tema “Alice nel paese delle meraviglie”, potete dividere la pasta frolla in due metà e usare una di queste per creare dei dolcetti rotondi e l’altra per ricavarne altri rettangolari. Potete usare la glassa bianca per ricoprire sia l’uno che l’altro tipo, poi distribuite altra glassa in altre ciotoline e aggiungete diversi coloranti; utilizzate i vari colori per decorare quelli rotondi e trasformarli in orologi e quelli rettangolari in carte da gioco.
In alternativa, per un risultato maggiormente preciso, potete usare la pasta di zucchero. Stendete e ritagliate quella bianca, per creare dei cerchi e dei rettangoli, da attaccare sulla pasta frolla spennellando un po’ d’acqua. Stendete anche la pasta di zucchero colorata, per decorare le carte da gioco con i vari semi. Per gli orologi, usate le matite colorate per decorarli.
Conservazione
Tra le ricette Disney, quella per i biscotti magici di Alice nel paese delle meraviglie è una delle più fantasiose. Potete conservarli in un barattolo di latta o in vetro per 1 settimana.
Un po’ meno magici ma ugualmente golosi? Sono i nutellotti.