Ingredienti e ricetta dei biscotti con arancia candita, dei golosi dolcetti perfetti da servire per la colazione o a merenda.
Oggi vi proponiamo una ricetta veramente semplice per preparare degli ottimi biscotti con arancia candita. Questi frollini si realizzano con un impasto base di tuorli, zucchero, burro, farina e scorze d’arancia. La scorza è il vero tocco in più perché viene utilizzata in due versioni differenti, quella diciamo più classica e quella candita. Il profumo che sprigionano i dolcetti li rende decisamente irresistibili e per questo potete servirli sia per la colazione o per la merenda. Ottimi con il latte, il thè o il caffè. A voi la scelta e…buona preparazione!
Preparazione dei biscotti all’arancia candita
Per prima cosa sgusciate le uova, separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro a crema, unite la scorza grattugiata e le scorzette candite tritate molto finemente.
A questo punto unite la farina e impastate direttamente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente cercando di formare un cilindro. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 30-40 minuti.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto in frigorifero toglietelo dalla pellicola e aiutandovi con un coltello a lama sottile tagliatelo a fette di almeno mezzo centimetro. Adagiate i dischetti su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.
Sfornate i biscotti, trasferiteli su di una gratella e fateli raffreddare prima di servirla.
Come conservare: i biscotti preparati in questo modo possono essere conservati all’interno di una scatola di latta per 3-4 giorni.
In alternativa potete preparare i biscotti alle mandorle.