Biscotti alle mandorle: morbidi e buonissimi!

Deliziosi e buonissimi biscotti alle mandorle, pronti in pochissimi minuti e perfetti per accompagnare le vostre merende!

I biscotti alle mandorle sono dei dolcetti facilissimi, golosi e veloci da preparare grazie all’uso di quattro soli ingredienti: farina, mandorle, albumi e zucchero. Questo mix rende l’impasto base molto morbido e ideale per chi ama ricette di questo tipo.  Un ‘altra particolarità è che l’impasto non richiede l’uso del lievito quindi non sarà necessario attendere che l’impasto “cresca”.

Vediamo ora tutti i passaggi per realizzare i biscotti da abbinare ad una buona tazza di té, latte caldo o cioccolata in tazza!

Ingredienti per la ricetta dei biscotti alle mandorle fatti in casa (per 4 persone)

  • 250 g di farina di mandorle
  • 100 g di mandorle tostate
  • 160 g di zucchero semolato
  • 2 albumi d’uovo

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 12′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Biscotti alle mandorle
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/annola/

Preparazione dei biscotti con farina di mandorle

Versate gli albumi in una terrina, aggiungete subito lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete tutta la farina e lavorate in modo da amalgamare il tutto. Infine, aggiungete le mandorle tritate in modo grossolano.

Formate delle palline di impasto direttamente con le mani e adagiatele direttamente su di una teglia foderata con carta da forno.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti al massimo. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate riposare i biscotti per 5 minuti in forno prima di toglierli e farli raffreddare. Adagiate i biscotti su di una gratella e fateli raffreddare prima di servire.

I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un contenitore ermetico anche per 3-4 giorni.

Un’idea in più: per rendere i biscotti di mandorle ancora più golosi potete insaporirli con spezie in polvere come la cannella o anche gocce di cioccolato!

In alternativa potete provare i biscotti con cannella e nocciole.

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/annola/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-09-2018

X