Cagnolini di pasta frolla con glassa di cioccolato bianco

Cagnolini di pasta frolla con glassa di cioccolato bianco

Come fare i biscotti di frolla decorati con glassa di cioccolato bianco? Ecco la ricetta per preparare dei frollini golosi a forma di cane!

Non i soliti frollini, ma biscotti di frolla decorati con glassa di cioccolato bianco a forma di simpaticissimi cagnolini. Avete mai visto dei biscottini così particolari? Ovviamente l’idea di decorare i biscotti a forma di cane è solo un suggerimento: voi potete scegliere la forma che preferite. Ecco la ricetta passo per passo!

biscotto decorato a forma di cane

Preparazione dei biscotti di pasta frolla a froma di cane

  1. Per preparare i biscotti con glassa al cioccolato iniziate setacciando la farina all’interno di una ciotola poi unite anche lo zucchero e il sale.
  2. Mettete il burro in un pentolino, ponete sul fuoco e fate fondere a fiamma bassa.
  3. Unite il burro fuso agli ingredienti secchi, poi unite l’uovo e il latte.
  4. Lavorate velocemente in modo da formare un panetto omogeneo e compatto. Avvolgete l’impasto ottenuto con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 25-30 minuti.
  5. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla stendete l’impasto aiutandovi con il mattarello fino a formare uno strato dallo spessore di 4-5 millimetri.
  6. Tagliate aiutandovi con un’apposita formina a forma di cane e trasferite i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno.
  7. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti dopodiché abbassate la temperatura a 120°C e fate cuocere ancora per altri 10 minuti.
  8. Terminata la cottura spegnete il forno e lasciate raffreddare i biscotti all’interno del forno socchiuso.
  9. Quando i biscotti saranno completamente freddi potete procedere alla decorazione: tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria, intingete poi la superficie di ogni biscotto nel cioccolato bianco e lasciate raffreddare.
  10. Tritate anche il cioccolato fondente poi trasferite il cioccolato bianco avanzato e il cioccolato fondente in piccole tasche da pasticcere.
  11. Terminate la decorazione realizzando i baffi, gli occhi, il naso e la bocca dei cagnolini.
  12. Lasciate raffreddare completamente i biscotti decorati prima di servire.

Per qualcosa di più salutare, vi consiglio di provare i biscotti vegani con la marmellata.

0/5 (0 Recensioni)