È tempo di ricette natalizie: per concludere il vostro menù di Natale nel modo più dolce e speziato possibile, provate questi biscotti di Natale al cioccolato!
Oggi prepariamo dei deliziosi biscotti di Natale al cioccolato fondente e mandorle. Questi piccoli dolcetti sfiziosi sono molto simili agli amaretti morbidi al cacao e sono perfetti da inserire nel vostro librone di ricette natalizie. Nella ricetta di oggi, davvero semplice e veloce, andremo a realizzare dei biscotti al cioccolato senza farina e senza burro. Il loro profumo speziato unisce i chiodi di garofano, la cannella e le mandorle, che si sposano benissimo con il cioccolato fondente.
Che giorno di festa sarebbe senza biscotti speziati? Provateli con i vostri amici o parenti, il risultato è garantito, sia con la preparazione classica che con il Bimby!
Preparazione dei biscotti di Natale al cioccolato
- Per preparare i biscotti speziati al cioccolato e mandorle iniziate riducendo le mandorle in farina e il cioccolato a pezzetti. Ponete poi tutto in una ciotola e aggiungete le spezie (la cannella e i chiodi di garofano).
- Montate poi a neve fermissima l’albume con un pizzico di sale e aggiungete lo zucchero mentre continuate a mescolare.
- Incorporate l’albume agli altri ingredienti: alla fine il composto dovrà risultare piuttosto duro ma omogeneo. Accendete il forno a 130° in modo che si riscaldi per bene.
- Formate delle palline grosse come una noce bagnandovi le mani nell’acqua fredda. Disponete poi le palline sulla teglia foderata con carta forno ben distanziate, guarnite con una mandorla per biscotto e infornate per circa 30 minuti a 130 °C.
- Una volta freddi, sfornate i vostri dolcetti: i vostri biscotti di Natale al cacao sono pronti per essere gustati. Se avete poco tempo, fateli direttamente con il Bimby: ecco la preparazione!
Biscotti di Natale col Bimby
Se volete potete realizzare questi deliziosi biscotti anche con il Bimby.
- Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e mescolate per 1 minuto a vel. 5, dopodiché aggiungete l’albume e impostate la macchina a vel. 3.
- Una volta che il composto sarà omogeneo, date forma a biscotti e infornateli. Buon appetito!
E se volete altre ricette di biscotti di Natale, ecco altre 10 idee che porteranno sulla vostra tavola un dolce pizzico di magia!