Deliziosi e semplici da preparare, i Ringo sono tra i biscotti più amati da grandi e piccini. Scopriamo come prepararli con la crema alla vaniglia!
Quale che sia la vostra età, è impossibile resistere alla tentazione di aprire i biscotti Ringo, mangiare la crema e poi il resto. Quella modalità che tanto ci piaceva da piccoli infatti ci permette di fare un piacevole salto nel passato. Per questo oggi scopriamo insieme come preparare i Ringo fatti in casa.
Il biscotto bianco e quello nero sono preparati con un impasto simile a quello della pasta frolla, mentre per la farcita abbiamo optato per la crema al burro al gusto vaniglia, identica all’originale. Vediamo insieme la ricette!
Come preparare i biscotti Ringo
- Per questa preparazione potete procedere a mano oppure utilizzare un utensile da cucina tipo Bimby o planetaria. Io ho utilizzato il robot perché mi permettere di ottenere la giusta consistenza senza troppa fatica.
- Mettete nel robot la farina, la fecola e lo zucchero insieme a 160 g di burro ben freddo. Azionate velocemente le lame, quindi quando avrete ottenuto un composto simile alla sabbia bagnata aggiungete le uova e una bustina di vanillina. Noterete che in pochi istanti si formerà una palla.
- Prelevate l’impasto, dividetelo in due parti e una rimettetela all’interno del robot con il cacao, impastando velocemente. Avvolgete entrambi i panetti nella pellicola e metteteli in frigorifero per un paio di ore.
- Nel frattempo preparate la crema al burro. Con le fruste elettriche lavorate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo e alla vanillina. Tenetela da parte.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete i due panetti formando uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta o con una tazzina ricavatene dei dischi di 4 cm di diametro e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per 12-15 minuti.
- Una volta freddi farcite i biscotti con la crema e accoppiateli a due a due, uno bianco e uno nero.
Amate i dolci fatti in casa? Provate la nostra ricetta della torta di carote.