Come fare i biscotti vegani al farro, gli ingredienti e la ricetta per realizzare dei buonissimi dolcetti senza uova, latte o burro. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparare i biscotti vegani al farro è veramente semplicissimo e in poco tempo avrete pronti dei dolcetti fragranti, golosi e privi di ingredienti di origine animale. L’impasto è arricchito con gocce di cioccolato, ma se preferite potete tranquillamente ometterle. Questi biscotti sono perfetti per chi segue una dieta vegana, ma non sono adatti per i celiaci e gli intolleranti al glutine poiché il farro è un cereale che contiene glutine.
Preparazione dei biscotti al farro senza uova
- Versate tutti gli ingredienti secchi all’interno di una ciotola, mescolate con una forchetta poi unite anche l’olio e l’acqua quanto basta per ottenere un impasto friabile ma amalgamabile con le mani.
- Aggiungete anche le gocce di cioccolato, mescolate e lavorate in modo da ottenere un panetto compatto.
- Mettete l’impasto in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, togliete l’impasto dal frigorifero e stendete fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm.
- Ricavate i biscotti della forma che preferite e adagiateli su di una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25 minuti circa.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare i biscotti con farina di farro senza burro prima di servire con una bevanda fresca o un té freddo.
Se preferite potete preparare la torta di farro al melograno.
Conservazione
Questi biscotti si conservano per circa 1 settimana in un contenitore in latta per alimenti, lontano da fonti di luce e di calore. Sconsigliamo la congelazione in freezer.