Scopriamo uno dei panini americani più apprezzato dopo il club sandwich. Stiamo parlando del BLT, un vero concentrato di sapore!
Il BLT è una versione del classico club sandwich molto apprezzata in America. Il nome altro non è che l’acronimo dei sui ingredienti, bacon, lattuce e tomatoes, ossia bacon, lattuga e pomodoro. È un panino semplice, perfetto per un pranzo al volo e se ne ha traccia già ai primi del ‘900. Tuttavia è solo dopo la seconda guerra mondiale che si è diffuso in modo così capillare, quando la nascita dei moderni supermercati ha permesso a tutti di trovare in modo veloce gli ingredienti.
Esistono moltissime varianti del BLT sandwich: alcuni preferiscono tostare le fette di pane, per conferire al piatto una nota croccante, altri no; può essere aggiunta a piacere della salsa maionese; si può rivisitare in chiave veg sostituendo la pancetta con il tofu. Insomma, questo panino può essere tutto quello che desiderate.
Come preparare il BLT sandwich con la ricetta originale
- Come prima cosa rosolate il bacon. Potete sostituirlo con la pancetta tesa ma sappiate che non è la stessa cosa. Per fare ciò scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda aggiungete il bacon, girandolo di tanto in tanto. Il grado di cottura è a vostra discrezione: c’è chi lo preferisce croccante e chi lo vuole bruciacchiato.
- Nel frattempo tostate il pane. Potete utilizzare il classico tostapane, una padella antiaderente oppure il forno in modalità grill. Quando sarà croccante, spalmatelo con un velo di burro su un lato e condite con sale e pepe. In questa fase potete aggiungere a piacere della maionese.
- Lavate pomodoro e lattuga e affettate il primo, rimuovendo i semi interni in modo da non compromettere la croccantezza del pane. Adagiate due foglie di lattuga, il bacon croccante e il pomodoro.
- Chiudete con una fetta di pane e tagliate il sandwich a metà.
Potete servire il vostro panino americano accompagnato da patatine fritte. Non proprio salutare ma davvero goloso! E se avete voglia di un toast, ecco tutte le nostre ricette per un pranzo o una cena alternativa, veloce e divertente!
Conservazione
I panini, se realizzati con ingredienti freschi come in questo caso, si consiglia di guastarli il prima possibile. Con il passare delle ore infatti il pane diventerà vecchio e la farcia perderà di quel gusto e caratteristiche che lo rendono squisito. Se proprio non doveste riuscire a mangiarlo subito potete conservarlo per massimo una giornata in frigorifero avvolto dalla pellicola trasparente… ma non garantiamo sulla resa!