Bouquet di pomodorini e mozzarelle per un antipasto fresco e veloce per arricchire i buffet o gli aperitivi in modo originale.
Con l’arrivo della bella stagione si organizzano più volentieri aperitivi e buffet in piedi. Il bouquet di pomodorini e mozzarelle è un’idea perfetta per servire antipasti estivi diversi dal solito.
In questo caso, ad esempio, gli ingredienti sono i classici della caprese con pomodori, mozzarella e basilico, ma trasformati in un bouquet diventano un finger food perfetto. Allo stesso modo potete preparare un antipasto con tulipani di pomodoro, farcendo i pomodorini con mozzarelline o mousse di formaggi cremosi.
Se preferite potete farcire anche in questa ricetta i pomodorini con una crema di formaggi morbidi anziché farcirli con le mozzarelline.
Preparazione del bouquet di pomodorini e mozzarelle
- Iniziate lavando accuratamente i pomodorini sotto acqua fredda corrente poi scolateli e asciugateli.
- Tagliate con un coltello la calottina superiore dei pomodorini poi, molto delicatamente, svuotateli eliminando semi e liquido.
- Salate all’interno e capovolgete i pomodorini su di un tagliere o vassoio. Lasciate riposare per 20-30 minuti in modo che i pomodorini rilascino parte del loro liquido.
- Riprendete i pomodorini e farciteli con una mozzarellina.
- Infilzate i bocconcini di pomodorini e mozzarelline con uno stecchino da spiedini.
- Terminate con una fogliolina di basilico fresco.
- Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
- Trasferite i bocconcini all’interno di un vaso in modo da ricreare l’effetto di un mazzo di fiori e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la classica caprese.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo finger food fresco e perfetto per l’estate. Sconsigliamo la congelazione in freezer.