Preparare i broccoli fritti con la ricetta che vi proponiamo è davvero semplice e bastano un paio di ingredienti. Ecco tutti i passaggi.
Non diamo mai troppa importanza alla preparazione dei contorni, ripiegando nella maggior parte dei casi sulle insalate. Eppure basta davvero poco per preparare i broccoli fritti. Questo modo saporito di cucinare una delle verdure simbolo dell’inverno piacerà a tutti perché si sa che fritta è buona qualsiasi cosa. Inoltre, la frittura di broccoli è considerata un antipasto tipico delle feste, sopratutto nel Sud Italia.
La pastella per i broccoli fritti si prepara semplicemente con farina e acqua gassata ma non mancano le versioni in cui si aggiungono le uova. Noi vi proponiamo la versione base che, tra le altre cose, è perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana. Ecco la ricetta per un contorno veloce.
Preparazione della ricetta dei broccoli fritti
- Per prima cosa lavate bene i broccoli sotto acqua corrente quindi rimuovete il gambo e ricavate le cimette.
- Portate a bollore una pentola di acqua salata e tuffate la verdura, cuocendola per 10 minuti.
- Scolatela delicatamente con una schiumarola e lasciatela raffreddare.
- A parte, in una ciotola, mettete la farina e versate a filo l’acqua gassata, mescolando con una frusta da cucina per evitare grumi nella pastella.
- Scaldate una pentola con abbondante olio di semi fino ad arrivare a 170°C.
- Intingete le cimette di broccolo nella pastella, una alla volta colando bene quella in eccesso e friggetele per 2-3 minuti, giusto il tempo che diventino dorate.
- Scolate i broccoli pastellati fritti con la schiumarola, passateli su carta assorbente e serviteli immediatamente.
Per ottenere dei broccoli dorati e fritti ancora più saporiti procuratevi delle acciughe sottolio, tritatele al coltello e unitele alla pastella prima di intingere i broccoli. L’abbinamento è davvero strepitoso e i broccoli con acciuga dorati e fritti meritano di essere provati! E a proposito di broccoli: ecco le altre ricette che abbiamo provato per voi!
Conservazione
Essendo una ricetta fritta, vi consigliamo di gustare i broccoli fritti appena fatti, ancora caldi. Già dopo qualche ora infatti tendono a perdere la loro caratteristica croccantezza.