Ingredienti:
• 500 g di broccoli
• 1 cipolla
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 80 g di formaggio grattugiato
• brodo vegetale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

I broccoli sono una verdura versatile e deliziosa, perfetta per dare vita a tantissimi piatti sfiziosi. Scopriamo insieme le migliori ricette con i broccoli!

Delicati, gustosi, originali, i broccoli sono una verdura fantastica da usare in cucina, che va benissimo da abbinare a tanti ingredienti e con cui si possono preparare primi piatti, piatti unici, contorni e tanti antipasti meravigliosi. Siete pronti a renderli protagonisti assoluti dei vostri pranzi e delle vostre cene? Ecco una serie di ricette meravigliose!

Come pulire i broccoli

Prima di avventurarci in questo viaggio alla scoperta delle migliori ricette con i broccoli, è importante sapere come lavare e pulire al meglio questi ortaggi meravigliosi. Prendete i broccoli e lavateli sotto acqua corrente, poi una volta che avrete rimosso tutte le eventuali impurità, metteteli su un tagliere e aiutandovi con delle forbici staccate tutte le cimette.

A questo punto togliete le foglie e rimuovete anche la parte più dura e bianca dei gambi. Potete tagliare via la base con un coltello oppure aiutarvi con un pelapatate per rimuovere la parte esterna. Infine praticate dei tagli per lungo, et voilà! I vostri broccoli sono pronti per essere cucinati!

Le migliori ricette con i broccoli

Primi, contorni, sughi… con i broccoli non mancano certo le idee in cucina! Si tratta di una verdura con cui si possono creare tantissimi piatti  sfiziosi. Vediamo una rassegna di ricette deliziose, che potete preparare per ogni occasione. Siete pronti a seguirci? Allora andiamo insieme ai fornelli e cominciamo!

1. Pasta con i broccoli

10 ricette per tenersi in forma

Pasta con i broccoli
Pasta con i broccoli

Cominciamo con un primo piatto dal sapore eccezionale: la pasta con i broccoli. Questo primo è quello che vi vuole per una cena all’insegna del gusto, ma è anche un piatto semplice e naturale, perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana.

Potete arricchire questa pasta con tantissimi ingredienti (noi ad esempio abbiamo aggiunto anche dei piselli). Il segreto, in ogni caso, sta nella cottura dei broccoli. Potete sbollentarli prima in acqua e poi saltarli in padella, oppure cuocerli e frullarli con olio, sale, pepe e formaggio, così da creare una salsa e realizzare una fantastica pasta con crema di broccoli. Per giocare con le consistenze, poi, è possibile anche unire le due tecniche!

Volete una versione più gustosa? Allora potete preparare una pasta con salsiccia e broccoli, cuocendo la salsiccia in padella e aggiungendo poi i broccoli sbollentati, oppure aggiungere delle acciughe e del peperoncino. E se volete restare nel tradizionale, provate anche le orecchiette con i broccoli!

Ingredienti per la ricetta della pasta con broccoli (per 4 persone)

  • 350 g di pasta
  • 2 broccoli
  • Piselli q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Lavate e tagliate i broccoli a cimette eliminando il gambo e facendole sbollentare per circa 5-10 minuti in acqua calda e salata. Una volta passato il tempo scolate la verdura e asciugatela, poi mettetela in padella con olio, aglio e del peperoncino a piacere. Nella stessa acqua dove avete fatto cuocere l’ortaggio buttate la pasta e scolatela bella al dente. Unitela in padella con il condimento, mescolate bene aggiungendo all’occorrenza dell’acqua di cottura e poi impiattate.

2. Broccoli gratinati

Broccoli gratinati
Broccoli gratinati

Ora andiamo sul semplice. Già, perché siamo sicuri che questa ricetta piacerà a tutti, grandi e piccini. Se vi state chiedendo come cucinare i broccoli in maniera sfiziosa, allora ecco il piatto che fa per voi: i broccoli gratinati al forno!

Questo è il classico piatto dove si può dare pieno sfogo alla fantasia, una di quelle ricette pasticciate, perfette se si ha poco tempo da passare ai fornelli e dove si possono utilizzare tantissimi ingredienti. Noi abbiamo deciso di utilizzare la besciamella, che abbiamo realizzato in casa, e a cui abbiamo aggiunto formaggio, farina, latte, noce moscata e… ovviamente i broccoli!

Potete anche aggiungere dei formaggi particolari oppure degli affettati, che daranno un tocco in più alla ricetta. E per quanto riguarda la cottura dei broccoli? Sbollentateli in acqua per 10 minuti, poi fateli a pezzetti e completate la cottura in forno.

E per una ricetta light, provate i broccoli gratinati senza besciamella! Utilizzate il formaggio e, per un effetto più croccante, del pangrattato!

Ingredienti per la ricetta dei broccoli gratinati con besciamella (per 4 persone)

Per i broccoli:

  • 500 g di broccoli
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 80 g di burro
  • 80 g di farina
  • 600 g di latte
  • noce moscata q.b.

Lavate, asciugate e tagliate in cimette i broccoli, poi cuocetele per circa 5-10 minuti in una pentola di acqua bollente salata. Passato il tempo scolateli e mettete la verdura da parte. Dedicatevi alla besciamella: scaldate il latte in un pentolino, in un secondo pentolino mettete il burro, lasciate che si sciolga poi aggiungete anche la farina, continuando a mescolare in modo che non si formino grumi. Una volta che burro e farina si saranno trasformati in un roux dorato unite il latte caldo a filo continuando a mescolare, aggiungete anche sale e noce moscata a piacere e lasciate sulla fiamma mescolando fino a che non si sarà addensata (lasciatela pure più lenta del solito visto che dovrà fare anche un passaggio in forno). In una pirofila aggiungete i broccoli, salate, pepate e date una mescolate. Ai broccoli unite anche la besciamella, ricoprite con formaggio e pangrattato e infornate a 200° C per 20-30 minuti.

3. Broccoli in padella

Broccoli in padella
Broccoli in padella

Vediamo ora come fare i broccoli in padella. Questa preparazione è perfetta se volete realizzare un contorno sfizioso, ma anche un piatto unico a base di verdure o un sugo per primi piatti.

La cottura dei broccoli in questo caso può essere fatta subito in padella, nel caso vogliate mantenerli croccanti, oppure per un risultato più morbido potete prima sbollentarli e poi saltarli nella padella.

Gli ingredienti fondamentali sono pochi: olio, sale e pepe. Ma da qui, potete arricchire questo piatto in tantissimi modi. Provate ad esempio con aglio, acciughe, peperoncino e olive, oppure anche con la salsiccia! In questo modo non solo avrete creato un piatto gustosissimo, ma anche un perfetto condimento per i vostri primi piatti.

Ingredienti per la ricetta dei broccoli in padella (per 4 persone)

  • 2 broccoli di grande dimensione
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Prima di tutto lavate, asciugate e tagliate a cimette la verdura. Ora cuocete i broccoli in una pentola di acqua calda salata per 5-10 minuti fino a che le cimette non saranno abbastanza morbide. Scolatele e tuffatele in padella, con un filo d’olio già caldo, l’aglio in camicia e il peperoncino. Fate cuocere per qualche minuto in modo che si colori un po’ la verdura e si amalgamino bene i gusti, poi eliminate l’aglio e servite il contorno in tavola.

4. Vellutata di broccoli

vellutata di broccoli
vellutata di broccoli

La crema di broccoli è un piatto meraviglioso, che già solo dal suo colore e dal suo profumo fa venire voglia di sedersi a tavola e mangiare tutti insieme. Questo piatto può essere preparato in tante versioni, ma le più celebri sono due: la vellutata di broccoli e patate, dove queste ultime conferiscono cremosità e dolcezza al piatto, e quella naturale, dove vengono utilizzati solo broccoli e cipolla (o in alternativa i porri).

Il segreto di questa preparazione sta nella cremosità. Senza patate, dovrete cuocere i broccoli con brodo vegetale e una volta che si sarà ridotto a sufficienza e che le verdure saranno morbide, allora sarà il momento di inserire il formaggio e di frullare il tutto con un minipimer a immersione.

Potete poi decorare il piatto in tantissimi modi, dai classici crostini di pane a del sesamo tostato, fino al bacon croccante che lo renderà golosissimo. Provare per credere!

Ingredienti per la ricetta della vellutata di broccoli senza patate (per 4 persone)

  • 500 g di broccoli
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • brodo vegetale q.b.

Lavate bene, eliminate le foglie e le parti dure e tagliate la verdura a cimette e mettetele un attimo da parte. Ora mettete una pentola sul fuoco e fate soffriggere la cipolla tagliata finemente con un filo d’olio, quando sarà imbiondita aggiungete anche i broccoli e fate cuocere qualche minuto, insaporite con sale e pepe e iniziate ad aggiungere il brodo caldo. Lasciate andare fino a che la verdura non risulterà morbida, poi frullate con il minipimer fino a raggiungere la consistenza desiderata e insaporite con il formaggio prima di servire.

5. Polpette di broccoli

Polpette di broccoli
Polpette di broccoli

Per tutti gli amanti delle polpette di verdure, ecco una ricetta irrinunciabile: le polpette di broccoli e patate. Questo è uno di quei piatti divertenti da preparare, ma ancora più divertenti da gustare, un finger food che unisce tutti con il suo gusto incredibile.

Come tutte le polpette, per l’impasto si utilizzano oltre alle verdure degli altri ingredienti sfiziosi che poi, una volta amalgamati fra di loro, vengono passati nel pangrattato e cotti in forno o in olio bollente. Noi abbiamo deciso di utilizzare patate, broccoli, formaggio e uova, con un pizzico di pepe e di sale per insaporire.

Una volta data la forma e passate le polpette nel pangrattato, potete scegliere due vie: friggere in olio di semi oppure realizzare delle polpette di broccoli al forno light: in questo caso, cuocete a 180 °C per circa 20 minuti!

Siete pronti a rendere i vostri aperitivi in casa memorabili? Allora provate anche voi a preparare questa ricetta meravigliosa!

Ingredienti per la ricetta delle polpette di broccoli al forno (per 4 persone)

  • 500 g di broccoli
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato + q.b. per la panatura
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • scamorza q.b.

Lavate e tagliate a cimette i broccoli eliminando le foglie e le parti dure poi mettete la verdura a cuocere per circa 10-15 minuti in una pentola di acqua bollente salata. Passato il tempo scolate le cimette attentamente, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete le uova, il formaggio, sale, pepe e pangrattato. Iniziate a impastare con le mani fino a che non sarà tutto amalgamato in maniera omogenea ottenendo un composto non troppo bagnato (in caso potete aggiungere ancora un po’ di pangrattato). Ora formate le polpette della dimensione che preferite, aggiungete al centro un cubetto di scamorza, fatele passare ancora sul pangrattato per impanarle e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 180°C per circa 20 minuti e, una volta pronte, servitele in tavola come aperitivo o secondo.

6. Pesto di broccoli

Pesto di broccoli
Pesto di broccoli

Concludiamo la nostra rassegna di ricette con una preparazione meravigliosa, perfetta sopratutto se avete tanti broccoli e dovete utilizzarli subito: il pesto di broccoli.

Partiamo dagli ingredienti di questo condimento: broccoli, pinoli, mandorle, basilico, formaggio, sale e olio. Immaginatevi gli aromi, i profumi e il gusto di questa crema: non avete già l’acquolina in bocca? Beh, allora sarete lieti di scoprire che la preparazione è semplicissima.

Prima di tutto, dovete occuparvi dei broccoli, che potete sbollentare o cuocere a vapore. Basteranno dieci minuti, e poi a quel punto non dovrete far altro che metterli in un mixer dopo aver eliminato foglie e gambi troppo duri. Frullate con tutti gli altri ingredienti e il gioco è fatto.

Il segreto di questo pesto è senza dubbio l’equilibrio: dosate bene ogni singolo elemento e assaggiate, correggendo, aggiungendo e modificando fino a che il risultato non sarà perfetto e la consistenza sarà densa e cremosa.

Ingredienti per preparare il pesto di broccoli (per 4 persone)

  • 250 g di broccoli
  • 20 g di pinoli
  • 20 g parmigiano
  • 10 g di foglie di basilico fresche
  • sale q.b.
  • 50 ml di olio EVO

Lavate e tagliate la verdura a cimette, poi cuocetele in acqua bollente salata per circa 5-10 minuti. Passato il tempo versatele direttamente in una ciotola di acqua fredda e ghiaccio per mantenere il colore. Quando saranno fredde asciugatele bene e mettetele in un mixer insieme agli altri ingredienti, azionatelo fino a che non otterrete una crema liscia e omogenea (in caso potete aggiungere ancora un filo d’olio o qualche cucchiaio di acqua).

Sapevate che i broccoli fanno parte della famiglia dei cavoli? E lo sapete quanti sono i tipi di cavolo in circolazione?

7. Pasta broccoli e salsiccia

pasta con broccoli e salsiccia
pasta con broccoli e salsiccia

Può un solo ingrediente cambiare completamente le sorti di un piatto? Se si tratta della salsiccia la risposta non può che essere affermativa! La pasta broccoli e salsiccia infatti fa venire l’acquolina sempre… e a tutti! La ricetta è semplicissima, prepariamola insieme.

Ingredienti per preparare la pasta broccoli e salsiccia (4 persone)

  • 350 g di broccoli
  • 250 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • 360 g di pasta corta o altri formati a piacere
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Lavate i broccoli e tagliateli a cimette, poi cuocetele in una pentola di acqua bollente e salata per circa 5-10 minuti. Scolate i broccoli ma non buttate l’acqua, vi servirà per cuocere la pasta: riportatela a bollore e buttate la pasta mentre vi occuperete del condimento. Versate in una padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, quando l’olio è caldo togliete l’aglio e versateci la salsiccia tagliata a tocchetti e privata del budello. Lasciate rosolare bene la carne e, quando sarà bella abbrustolita, aggiungete anche la verdura e saltate il tutto insieme per qualche minuto. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento in padella, mescolate bene e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura se serve per amalgamare gli ingredienti e rendere questo primo piatto con i broccoli più cremoso.

8. Broccoli affogati

Broccoli affogati
Broccoli affogati

I broccoli affogati siciliani sono un piatto tipico perfetto da contorno, sapido e saporito, con l’aggiunta immancabile del vino rosso. Non dovrete faticare molto per prepararlo e la ricetta vi conquisterà fin dalla prima forchettata.

Ingredienti per preparare i broccoli affogati (per 4 persone)

  • 500 g di broccoli,
  • 100 g di cipolle bianche
  • 100 g di pecorino siciliano non stagionato
  • 20 g di acciughe
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale q.b.
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 50 g di olive nere

Iniziate lavando e pulendo i broccoli: togliete le foglie e tagliate l’ortaggio a cimette. Passate poi a tagliare la cipolla e le olive, infine a tagliare a cubetti o grattugiare il formaggio. Ora prendete una pentola o una padella con bordi abbastanza alti, versate all’interno un filo d’olio e l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco, quando l’aglio sarà bello d’orato eliminatelo, aggiungete le cipolle e metà acciughe ben sgocciolate. Fate andare fino a che le acciughe non si saranno sciolte, allora unite metà broccoli, altre cipolle, metà olive e metà formaggio per formare il primo strato, poi coprite con i broccoli e tutti gli altri ingredienti rimasti. Mettete il coperchio e lasciate andare a fiamma bassa per 20-30 minuti. Passato il tempo aggiungete il vino rosso, richiudete il coperchio e lasciate cuocere ancora per 15-20 minuti (fate attenzione che il tutto non si asciughi troppo, altrimenti aggiungete un po’ di acqua al bisogno).

9. Frittata con i broccoli

Frittata di broccoli
Frittata di broccoli

Per un pasto veloce e bilanciato la frittata di broccoli è il vostro alleato perfetto. La ricetta prevede davvero pochi passaggi e ingredienti, ma il gusto non lascerà di che lamentarsi (inoltre a piacere potete anche personalizzare il piatto con l’aggiunta di qualche cubetto di formaggio o prosciutto).

Ingredienti per preparare la frittata di broccoli (per 6 persone)

  • 1 broccolo
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Lavate bene il broccolo, tagliate le cimette e fatele sbollentare in acqua bollente salata per circa 5-10 minuti. Passato il tempo scolatele e mettetele da parte a intiepidire. Nel mentre rompete in una ciotola le uova e sbattetele con il parmigiano e un pizzico di sale, unite poi i broccoli e mescolate bene. Ora versate il preparato in una padella antiaderente ben oliata e lasciate cuocere con il coperchio. Quando la superficie inizierà a rassodare girate la frittata aiutandovi con il coperchio e cuocetela anche dall’altro lato per circa altri 5 minuti.

10. Risotto ai broccoli

Risotto ai broccoli
Risotto ai broccoli

Facile da preparare, vegetariano e per nulla scontato: il risotto ai broccoli può essere la giusta scelta per un primo piatto sano, facile e adatto alla stagione fredda. La ricetta è abbastanza veloce e senza particolari difficoltà di realizzazione: vedrete che realizzarla sarà un gioco da ragazzi.

Ingredienti per preparare il risotto ai broccoli (per 4 persone)

  • 320 g di riso Arborio o Carnaroli,
  • 1 cima di broccolo piuttosto grande
  • 1 cipolla rossa
  • brodo vegetale fatto in casa q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pepe (se preferite, curry) q.b.
  • burro q.b.

Pulite il broccoli, lavatelo e tagliate le cimette eliminando le foglie e il gambo centrale, poi cuocete le cimette per una decina di minuti in pentola con acqua bollente salata. Scolate i broccoli e metteteli da parte. In una pentola sul fuoco versate un filo d’olio e fate imbiondire la cipolla tagliata finemente, poi unite il riso e lasciatelo tostare per 1-2 minuti. Una volta tostato aggiungete man mano qualche mestolo di brodo vegetale bollente, i broccoli lessati e portate a cottura il risotto seguendo le indicazioni sulla confezione(ci vorranno dai 15 ai 18 minuti) e facendo attenzione che il riso sia sempre coperto dal brodo. A cottura ultimata spegnete la fiamma e mantecate con una noce di burro e una dose generosa di parmigiano. Mescolate bene, correggete di sale e pepe e servite in tavola.

11. Broccoli di Natale

Broccoli di Natale
Broccoli di Natale

Dal nome si capisce che questo contorno è tipico del periodo natalizio, ma la verità è che questa ricetta napoletana può essere ricreata in ogni momento, quando i broccoli sono di stagione. La preparazione dei broccoli di Natale è semplicissima, veloce e saporita.

Ingredienti per preparare i broccoli di Natale (per 4 persone)

  • 2 kg di broccoli campani
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 4 spicchi di aglio
  • peperoncino (facoltativo)
  • 1 limone

Lavate bene tutti i broccoli con anche le foglie (che non dovranno essere eliminate se non le più dure), poi tagliate i broccoli a cimette e cuocete tutto in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti. Passato il tempo scolateli velocemente e metteteli subito sotto un getto di acqua fredda o dentro una ciotola di acqua e ghiaccio in modo che mantengano il colore acceso. Solateli e asciugateli bene, condite con olio, aglio, peperoncino e il succo di un limone e servite freddi.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Broccoli Idee per cena

ultimo aggiornamento: 08-10-2022


Colorato e delizioso, servite un risotto con cavolfiore viola!

Marmellata di arance amare: la ricetta perfetta