Sdoganiamo la credenza che le ricette vegan siano prive di gusto: con questi broccoli gratinati vegan dovrete assolutamente ricredervi!
Sappiamo che le verdure fanno bene, soprattutto i broccoli, ricchi di vitamine e sali minerali. Tuttavia non è sempre semplice apprezzarne il gusto, soprattutto per i bambini. Ecco quindi i broccoli gratinati vegan, ideali per coloro che seguono un’alimentazione priva di ingredienti animali o semplicemente per gli intolleranti al lattosio.
Per realizzare questa ricetta infatti utilizzeremo una besciamella vegana senza glutine e senza lattosio, ma non per questo meno saporita.
Come preparare i broccoli gratinati vegan
- Come prima cosa lavate il broccolo sotto acqua corrente. Con un coltello rimuovetene le cime e mettete da parte il gambo che potrete utilizzare per altre preparazioni.
- Adagiate le cime in un cestello per la cottura a vapore e mettetelo in una pentola con due dita di acqua. Coprite e cuocete per 15 minuti o fino a che non saranno tenere.
- Nel frattempo preparate la besciamella vegana. In una pentola scaldate l’olio, quindi unite l’amido e cuocete per un paio di minuti, finché comincerà a imbrunirsi. Unite quindi il latte, poco per volta e sempre mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi.
- Aggiungete mezzo cucchiaino di sale, la noce moscata e fate sobbollire, mescolando spesso finché non comincerà ad addensare. Raggiunta la giusta consistenza togliete dal fuoco.
- Adagiate i broccoli in una teglia oliata adatta alla cottura in forno. Disponete i broccoli e coprite con la besciamella. Cospargete con del pangrattato senza glutine, infine infornate per 15 minuti in modalità grill. Servite i broccoli al forno vegan caldi.
Conservazione
Consigliamo di conservare questo contorno vegano in frigo, per massimo 2 giorni, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.