Se siete alla ricerca di un modo gustoso di gustare i broccoli, non lasciatevi sfuggire la ricetta dei broccoli in crosta senza glutine!
Sono pressoché infiniti i modi di gustare questo ortaggio tipicamente invernale e preparare i broccoli in crosta di carne senza glutine è solo uno dei tanti. A differenza delle classiche ricette in crosta, questa volta abbiamo omesso preparazioni come la pasta sfoglia e la pasta brisée a favore di una copertura a base di carne trita arricchita da verdure.
Ideale come piatto unico o come ricco secondo piatto, il broccoli in crosta di carne possono essere preparati in anticipo e scaldati al momento del bisogno. Vediamo come preparare questa ricetta senza glutine!
Come preparare i broccoli in crosta senza glutine
- Come prima cosa lavate le verdure. Rimuovete il piccolo e i semi dal peperone e tagliatelo a quadratini piuttosto piccoli.
- Fate la stessa operazione con la carota dopo averla sbucciata e privata delle estremità.
- Scaldate in padella un cucchiaio di olio e cuocete le verdure per una decina di minuti. Dovranno solo diventare croccanti. Regolate in ultimo di sale.
- Trasferitele in una ciotola con la carne trita, il prezzemolo tritato e l’uovo. Mescolate in modo da creare un composto omogeneo. Tenete da parte e dedicatevi al broccolo.
- Lavatelo sotto acqua corrente e con un coltello ricavate delle cimette. Adagiatele in una teglia oliata, facendo in modo che il fiore rimanga rivolto verso l’alto.
- Adagiatevi sopra il composto di carne e verdure, premendo bene in modo da formare uno strato omogeneo. Cospargete con il grana grattugiato e infornate a 200°C per 30 minuti. Servite caldo.
Utilizzando gli stessi ingredienti, potete portare in tavola un goloso polpettone di carne e broccoli. Provare per credere!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/forcella-broccoli-tritato-cena-2166510/