Polpettone di broccoli: la ricetta per secondi piatti semplici

Come far mangiar i broccoli ai bambini? Grazie a questo polpettone!

Ingredienti:
• 250 g di macinato misto
• 2 patate piccole
• 1/4 di broccolo
• 1/4 di cavolfiore
• 20 g di Grana Padano grattugiato
• 1 uovo
• 20 g di pane grattugiato
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Polpettone con broccoli e carne è una ricetta molto semplice e gustosa, perfetta per chi vuole portare in tavola un secondo piatto diverso dal solito!

Il polpettone di broccoli a base di macinato misto con l’aggiunta di cavolfiore e patate è un secondo piatto gustoso e nutriente, perfetto per chi ama le verdure ma non sempre apprezza ortaggi come cavolfiore e broccoli.

Per questa ricetta è preferibile utilizzare del macinato misto, in modo da ottenere un polpettone saporito ma dal gusto bilanciato. Se preferite però potete scegliere un macinato a vostra scelta. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

Polpettone con broccoli
Polpettone con broccoli

Preparazione del polpettone di broccoli al forno

  1. Pulite bene tutte le verdure, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere separatamente in modo da ammorbidirle ma senza stracuocerle. A cottura ultimata tenete le verdure momentaneamente da parte.
  2. Proseguite versando in una terrina la carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, mescolate bene poi unite anche le verdure cotte.
  3. Mescolate ancora in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Compattate il mix di carne e verdure su di un foglio di carta forno e chiudete con la carta in modo da formare una sorta di caramella.
  4. Adagiate il cartoccio in una pirofila, infornate in forno già caldo a 200°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire per alcuni minuti prima di tagliare a fette e servire con un contorno a vostra scelta.

Buon appetito!

Il polpettone preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero e in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

Un’altra ricetta da provare è quella del polpettone in crosta!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-10-2019

X