Brownies con gelato: una vera bontà!

Brownies con gelato: una vera bontà!

I brownies al cioccolato con gelato sono un dessert completo, originale e buonissimo. Ecco la ricetta per i più golosi!!

I brownies sono un dolce davvero veloce e semplice da realizzare. Oggi però vi proponiamo una ricetta ancor più golosa: i brownies al cioccolato con gelato. Sì, avete letto benissimo! Questi dolcetti tipici americani, tradizionalmente serviti in pratici quadrati, li potete preparare nelle versioni più diverse. L’aggiunta di una pallina di gelato alla panna è proprio quel che serve per creare un contrasto di sapore e dare anche un tocco di freschezza in più se volete servire i brownies come merenda estiva.

Pronti ad accendere il forno? Ecco la ricetta passo per passo.

brownies al cioccolato con gelato

Preparazione dei brownies al cioccolato con gelato alla panna

  1. Per prima cosa preparate il gelato per l’accompagnamento: montate la panna fredda da frigorifero con lo zucchero e il latte fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Trasferite la crema così ottenuta in una ciotola di acciaio e mettete in congelatore. Lasciate riposare almeno per 4 ore, avendo cura di mescolare ogni mezz’ora almeno per le prime 3 ore.
  3. Intanto dedicatevi alla preparazione dei brownies di cioccolato. Fate sciogliere il burro e il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Non appena saranno ben sciolti spegnete il fuoco e trasferite il composto in una ciotola.
  4. Aggiungete un uovo alla volta, il cacao in polvere e il sale. Mescolate e solo a questo punto aggiungete anche la farina e le nocciole tritate.
  5. Versate l’impasto all’interno di una teglia rettangolare e infornate in forno preriscaldato 180°C per 25/30 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.
  6. Tagliate i brownies in quadrati più o meno grandi e servite con una pallina di gelato alla panna.

Un’altra ricetta che potete provare è quella dei brownies alle ciliegie.

0/5 (0 Recensioni)