Ecco come preparare delle sfiziosissime bruschette con tonno, pane senza glutine e crema di formaggi: un’ottima idea per l’aperitivo.
Le bruschette con tonno e crema di formaggio sono un antipasto o uno stuzzichino per aperitivo molto sfizioso, caratterizzato senza dubbio dall’abbinamento un po’ insolito tra formaggio e tonno. Come base potete utilizzare il formato di pane che preferite, l’importante è che sia specificatamente indicato il consumo anche per gli intolleranti al glutine tramite l’apposito bollino della spiga di grano barrata o tramite l’indicazione “senza glutine”.
La crema della farcitura è realizzata con un mix di formaggio caprino e gorgonzola, ma se preferite formaggi dal gusto meno deciso, potete tranquillamente sostituirli con della robiola o della ricotta. Il tutto è completato dal tonno in scatola, ingrediente molto versatile e che in pochissimo tempo può essere adattato a preparazioni più o meno raffinate.
Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione di una delle ricette finger food semplice, ma molto appetitosa!
Preparazione della ricetta finger food delle bruschette con tonno
- Mescolate bene il formaggio caprino e il gorgonzola in modo da ottenere una crema di formaggio omogenea.
- Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione poi spezzettate grossolanamente.
- Lavate l’erba cipollina e tritatela dopodiché tagliate la baguette a fette.
- Arrostite il pane passandolo per alcuni minuti in padella, lasciatelo intiepidire o – se preferite – raffreddare.
- Distribuite un leggero strato di formaggio sulle fettine di pane, aggiungete il tonno spezzettato e spolverate con l’erba cipollina tritata.
- Adagiate man mano ogni bruschetta con tonno e formaggio su di un piatto da portata. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
In alternativa, vi consigliamo tutti i nostri antipasti di pesce!
Conservazione
Potete conservare le bruschette con tonno per circa un giorno in frigo, ma vi consigliamo di gustarle subito dopo la preparazione, appena fatte.