Antipasti di pesce: 11 ricette veloci, fresche e da acquolina in bocca!

In cerca di antipasti di pesce semplici e veloci? Ecco le migliori ricette per portare in tavola degli antipasti di mare da leccarsi i baffi: davvero squisiti!

Oggi parliamo di antipasti, e più precisamente vedremo come preparare degli antipasti di pesce sfiziosi, ma al tempo stesso molto semplici da preparare. Il pesce è certamente un alimento fra i più raffinati, sempre sinonimo di classe e che ci permette di preparare dei piatti in grado di stupire tutti quanti: primi, secondi, ma anche antipasti, una delle portate più importanti dal momento che è la prima che viene servita durante un pranzo o una cena.

In questo caso, scegliere di utilizzare il pesce è una mossa molto furba: possiamo preparare dei piattini freschi, veloci, utilizzando pochi ingredienti ma ottenendo comunque un risultato di alto livello. Insomma, antipasti semplici, sì, ma mai banali!

Oggi ne vedremo davvero tanti, e utilizzeremo salmone, tonno, gamberi, ma anche capesante, cozze e altri elementi di mare. Siete pronti a scoprire quali sono i migliori antipasti di pesce freddi o caldi da portare in tavola per ogni occasione? Allora seguiteci!

Bruschetta con tonno

Bruschette con tonno
Bruschette con tonno

Partiamo davvero dalle basi. Già, perché non abbiamo per forza bisogno di spendere tanto in pescheria per preparare un antipastino goloso. In questo caso ci basta qualche scatoletta di tonno, del pane, un formaggino delicato e qualche condimento ed erba aromatica. Questi crostini sono deliziosi, si preparano in 5 minuti e andranno a ruba, vedrete!

Ecco la ricetta dei crostini con tonno!

Gallette di riso con gamberi e avocado

Gallette di riso
Gallette di riso

Ora passiamo a un piattino leggero, così light che vi sembrerà di mangiare una nuvola. Fermi tutti, non abbiamo mica detto che le nuvole non hanno sapore, e queste gallette di riso con avocado e gamberi ne sono la prova!

Qui, come sempre, il trucco sta nell’equilibrio dei sapori. Se volete fare gli sboroni, come si suol dire, aggiungete una spruzzata di lime alla fine!

Ecco la ricette delle gallette di riso con gamberi e avocado!

Tartine con mousse di gamberetti

Tartine con mousse di gamberetti
Tartine con mousse di gamberetti

Sempre gamberi, sempre piccoli finger food, sempre gusto e colori! Queste tartine sono buonissime, davvero, anche se richiedono un po’ più di lavoro perché bisogna preparare la mousse di gamberi… ma fidatevi che ne sarà valsa la pena!

Dopo averla fatta, spalmatela su dei cracker e poi aggiungete un po’ di prezzemolo e qualche pezzetto di pomodoro (o dei pomodorini tagliati a metà), che darà la giusta acidità ad ogni boccone.

Ecco la ricetta delle tartine con mousse di gamberi!

Tartare di tonno

tartare di tonno e lime
tartare di tonno e lime

Eccola qua, la regina degli antipasti di pesce freddi, la tartare di tonno! In realtà questo è un piatto che se servito in dosi generose può diventare un secondo, ma d’estate potete prepararla per una cena importante e poi realizzare delle piccole monoporzioni con l’aiuto di un coppapasta.

La chiave qui è una: comprare pesce di qualità, abbattuto e che siamo sicuri di poter consumare crudo. Il segreto, invece, è la marinatura: scegliete gli ingredienti che più vi piacciono!

Ecco le nostre idee per preparare delle tartare di tonno deliziose!

Tartare di salmone

tartare salmone e avocado
tartare salmone e avocado

Abbiamo parlato di quella di tonno, e volevate che non citassimo la sua sorellina, la tartare di salmone? In questo caso troviamo come protagonista un pesce con un gusto meno minerale e più avvolgente e grasso, che proprio come il tonno va a braccetto con l’avocado!

Anche qui ciò che conta è la marinatura: scegliete gli ingredienti che vi piacciono e buona preparazione!

Ecco la nostra ricetta per la tartare al salmone con avocado e lime!

Tartine al salmone

Tartine al salmone
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/antipasto-salmone-canap%C3%A8-formaggio-2802/

Siamo freschi di argomento salmone, e allora continuiamo sulla stessa onda. In questo caso dobbiamo comprare il classico salmone affumicato e preparare delle tartine deliziose.

Ci sono diversi modi per realizzarle, dalle più classiche con burro, limone e pepe, passando per formaggino o arricchendole anche con altri ingredienti. Se volete un tocco chic provate con delle uova di quaglia!

Ecco come preparare le tartine al salmone!

Crostini con pesce spada affumicato

Tartine con pesce spada
Tartine con pesce spada

Non avevamo ancora parlato del pesce spada, ma vedrete, non sarà l’unica volta che oggi lo tireremo in ballo! Perché? Ma perché è buonissimo! Questo pesce ha una consistenza in bocca molto delicata, ma al tempo stesso ha un gusto pungente, affumicato, semplicemente delizioso.

Qui lo abbiamo abbinato a del pane croccante, un po’ di rucola e del formaggino spalmabile: ancora una volta pochi ingredienti per un piatto semplicissimo!

Ecco la ricetta delle golosissime tartine con pesce spada.

Crostoni con cozze e pomodorini

Crostini cozze e pomodorini
Crostini cozze e pomodorini

Finalmente le cozze! Lo so che le stavate aspettando, perché anche noi ne andiamo matti, ma in questo caso non prepareremo una delle solite ricette, ma dei crostoni deliziosi.

Abbineremo le cozze con della cipolla rossa cruda e del pomodoro, così da dare un tocco di freschezza al tutto. Che ne pensate?

Provate i nostri crostini con cozze e pomodorini!

Carpaccio di pesce

Carpaccio di pesce spada
Carpaccio di pesce spada

Il carpaccio di pesce è un ottimo modo per iniziare una cena o un pranzo: fresco, delicato, gustoso, ma soprattutto davvero veloce da preparare. Qui serve un pesce di qualità, qualche ingrediente goloso come pepe in grani, bacche di ginepro, olio di qualità e limone, e infine basta solo impiattare.

Noi l’abbiamo provato con il pesce spada e il pepe verde: ecco la ricetta del carpaccio!

Capesante gratinate

Capesante gratinate
Capesante gratinate

Certo, le capesante sono un ingrediente che va fortissimo durante il periodo invernale, ma anche d’estate portare in tavola questi deliziosi molluschi vi farà fare un figurone.

Per farle gratinate mescolate al pangrattato del prezzemolo, sale, pepe, un po’ di parmigiano e un pizzico di peperoncino. Se volete potete anche tritare uno spicchio di aglio, poi ricopritele con la panatura, un filo d’olio e… via in forno!

Provate le nostre capesante gratinate, sono una prelibatezza!

Torta salata al salmone

Torta salata al salmone
Torta salata al salmone

Visto che abbiamo introdotto un antipasto caldo, abbiamo pensato di concludere con una torta salata… ovviamente di pesce! Qui il salmone incontra il ripieno della classica quiche, dando vita a un piatto davvero sensazionale.

Il vantaggio, poi, è che si può preparare anche con largo anticipo, e gustare freddo la sera o il giorno dopo. Insomma, riuscite a trovare un buon motivo per non provarci?

Ecco come fare la torta salata al salmone!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-07-2019

X