I brutti ma buoni al cacao amaro sono dolcetti sorprendenti. Per la loro forma irregolare non risultano molto belli alla vista ma assaggiandoli si cambia immediatamente idea.
I dolcetti brutti ma buoni al cacao amaro prendono il loro nome dal contrasto tra l’impatto visivo e il gusto che invece è semplicemente buono. Naturalmente privi di glutine sono dolcetti secchi buoni per tutti.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE 7′
Ingredienti per brutti ma buoni al cacao amaro (4 persone)
- 200 g di mandorle
- 2 uova
- 80 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
- cannella in polvere
- sale q.b.
Preparazione brutti ma buoni al cacao amaro
Semplici come la bontà. I brutti ma buoni al cacao amaro si compongono con pochissimi ingredienti e la loro preparazione è davvero semplice.
Mettete le mandorle secche nel mixer e tritatele grossolanamente. Potete ottenere un risultato simile anche se non avete un mixer, basterà ricoprire le mandorle con un panno da cucina e usare uno schiaccia carne (o anche un bicchiere) per tritarle, oppure potete farlo con un buon coltello.
Ora prendete le due uova separate il bianco, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve. Ora potete aggiungere il cucchiaio di zucchero integrale di canna, la polvere di cacao amaro e un pizzico di cannella. Continuate a girare con delicatezza per fare ben incorporare lo zucchero e il cacao e ora potete aggiungere la granella grossa di mandorle.
Preriscaldate il forno statico a 130°.
Foderate la placca del forno con carta da forno e distribuite questo composto a cucchiaiate di grandezza uniforme. Infornate e lasciate seccare per circa 30′, alla fine dei quali avrete pronti i vostri gustosi brutti ma buoni al cacao amaro.
Questi meravigliosi dolcetti sono buoni come spezza fame e sono speciali come fine pasto con il caffè!
Se desiderate provare un’altra ricetta dolce che utilizza le mandorle, potreste provare Dolcetti crudisti di mandorla al profumo di cannella
FOTO CG