Il budino di mirtilli con il Bimby è una ricetta fresca e perfetta per l’estate. Senza uova, latte e burro è davvero leggero.
Il budino ai mirtilli con il Bimby è una di quelle ricette facili e veloci in grado di salvarvi il dolce. La preparazione è davvero molto semplice (e lo sarebbe anche senza il Bimby), ma a lasciare davvero di stucco è il fatto che si tratta di un budino senza uova, latte e glutine.
Quali sono gli ingredienti allora se quelli usati di consueto non ci sono? I mirtilli ovviamente, meglio se di bosco perché hanno un sapore più pieno, lo zucchero e infine del succo di mirtilli. Questo budino senza latte sta insieme grazie alla pectina naturalmente contenuta nei mirtilli ed è quindi molto simile a una gelatina. Vi garantiamo però che nessuno noterà la differenza!
Come preparare la ricetta budino ai mirtilly con il Bimby
- Per preparare questo budino senza glutine cominciate lavando per bene i mirtilli e asciugandoli con un canovaccio pulito.
- Frullate lo zucchero di canna fino a ridurlo a velo per 20 sec. vel. 10 quindi spatolate sul fondo.
- Unite i mirtilli e il succo di mirtilli e frullate per 1 min. vel. 6.
- Versate il composto in 4 coppette monoporzione e trasferite in frigorifero per 4 ore prima di servirlo.
A piacere potete decorare il budino prima di servirlo con altri mirtilli freschi e una fogliolina di menta. Ottima anche l’idea di aromatizzare il budino con della scorza di limone, della vaniglia o della cannella: otterrete sempre un dolce spettacolare.
Se cercate altre ricette con il Bimby di questo tipo vi consigliamo di provare anche la crema all’arancia, ottima al cucchiaio, perfetta per farcire i dolci.
Conservazione
Il budino ai mirtilli si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.