Potrebbe essere un’idea stuzzicante per un contorno, ma perché no, anche la base per un piatto unico: burger di patate al forno con ketchup.
I burger di patate al forno con ketchup sono qualcosa di spettacolare! Il bello è che potete consumarli anche se siete vegetariani, o se non amate friggere, perché queste svizzere sono composte solo da patate, e sono cotte in forno in una pirofila con pangrattato e olio evo. Il massimo del gusto si ottiene aggiungendo un po’ di salsa ketchup a queste svizzere: e tra l’altro, seguendo i nostri suggerimenti, potrete preparare il ketchup anche in casa. Insomma, altro che fast food, ma… very good!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di patate
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato q.b.
- latte o panna q.b.
- pangrattatto q.b.
- ketchup a piacere
- curcuma o erbe aromatiche a scelta
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri burger di patate al forno con ketchup, il primo passaggio è quello di cuocere le patate. Dovete partire, come sempre vi consigliamo, da acqua fredda. Le patate saranno cotte quando potrete infilzare senza difficoltà i rebbi della forchetta.
Sbucciate le patate, poi passatele attraverso uno schiacciapatate, e mettete la purea in una ciotola. Mescolate alla purea di patate un uovo, abbondante parmigiano grattugiato, ed eventualmente poco latte o due cucchiai di panna da cucina. Salate e aggiungete curcuma in polvere oppure delle erbe aromatiche tritate, a vostra scelta.
Preparate una sorta di svizzere con le mani, usando questo composto. Impanate ciascuna svizzera di patate con del pangrattato. Sistemate in una pirofila unta con dell’olio e poi passate in forno per circa 15 minuti.
Servite i vostri burger di patate al forno con del ketchup per decorazione.
Come fare ketchup in casa
BUON APPETITO!
“Sweet Potato Burgers” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original