Ottimi per riciclare il pan di spagna ma anche il pandoro avanzato, i cake pops natalizi sono perfetti per arricchire la vostra tavola di Natale.
Ci sono poche festività che, come il Natale, sono in grado di stimolare la fantasia e risvegliare il bambino che è in noi. Biscotti e biscottini, dolcetti e grandi lievitati la fanno da padrone ma quest’anno le vostre tavole avranno un protagonista in più, i mitici cake pops natalizi. Bellissimi da vedere ma allo stesso tempo molto semplici da realizzare, sono perfetti per un buffet delle feste.
Basterà del pan di spagna, bianco o al cacao, e della marmellata a piacere per creare la base dei cake pop natalizi e poi un po’ di fantasia per la copertura. Noi abbiamo optato per due glasse al cioccolato, una bianca per creare i pupazzii di neve, e una al fondente per le renne. Servirà pochissimo altro per realizzare dei bellissimi cake pops a tema natalizio. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Come fare i cake pops natalizi
- Per prima cosa sbriciolate il pan di Spagna, tenendo separato quello bianco e quello al cacao.
- Trasferite le briciole in due ciotole diverse e unite la marmellata, dividendo la dose totale a metà, quindi 35 g per parte. Noi vi consigliamo quella di albicocche che si sposa alla perfezione con entrambe le basi.
- Impastate con un cucchiaio poi prelevate delle piccole porzioni di impasto e lavoratele con le mani in modo da formare delle palline.
- Mano a mano che sono pronte, adagiatele su un piatto. Trasferitele poi in freezer per 30 minuti o in frigorifero per un’ora.
- Nel frattempo preparate la glassa tritando separatamente il cioccolato bianco e quello fondente.
- Scioglieteli a bagnomaria e trasferiteli in due bicchieri.
- Infilzate ora i cake pops ormai freddi in uno spiedino e intingete quelli bianchi nella glassa bianca e quelli scuri nella glassa al cioccolato fondente.
- Adagiate i primi su un foglio di carta forno con lo spiedino verso l’alto, i secondi invece appoggiateli semplicemente, distanziandoli per bene.
- Immediatamente fate attaccare al cioccolato dei pezzetti di bretzel salati (quelli che si servono per aperitivo) ai cake pops scuri così da formare le corna della renna.
- Con la pasta di zucchero ricreate poi le decorazioni: il naso del pupazzo di neve e della renna e gli occhi di quest’ultima. Volendo, per semplificare il tutto, potete acquistare solo della pasta di zucchero bianca e colorarla con dei coloranti in gel. In questo modo avrete molta più libertà creativa.
- Trasferite i vostri cake pops in frigorifero per un paio di ore.
- Utilizzando poi una penna per dolci apportate gli ultimi dettagli.
La ricetta dei cake pops natalizi è davvero bellissima e se amate giocare con la fantasia, provate anche i nostri cake pops!
Conservazione
I cake pops si conservano fuori dal frigorifero per un paio di giorni in un luogo fresco e asciutto. Viceversa meglio riporli in frigorifero per evitare la glassa si sciolga.