Ingredienti:
• 150 g di zucchero
• 100 g di farina
• 50 g di fecola di patate
• 5 uova
• 1 pizzico di sale
• 1 bustina di vanillina
• marmellata/ Nutella/ ricotta
• 200 g di cioccolato
• granella/ scaglie di cocco/ riccioli cioccolato/ codette
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 25 min
cottura: 40 min

Ecco come fare i cake pops, un dessert che divertirà i bambini ma che ingolosirà tutti!

I cake pops altro non sono che delle palline formate da pan di Spagna sbriciolato e marmellate o creme per tenere amalgamato il tutto. Una volta formate le palline, si infilzano su un bastoncino o su uno spiedino e si intingono nel cioccolato (bianco, fondente o al latte) e si decorano con frutta secca tritata, scagliette di cocco, pagliuzze di zucchero colorato e tutto quello che suggerisce la fantasia.

I cake pops si possono preparare con avanzi di muffin dolci, ritagli di pan di Spagna, e sotto le feste anche con avanzi di pandoro e panettone. Noi ve li proponiamo nella versione con il pan di Spagna.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

cake pops
cake pops

Preparazione dei cake pops

  1. Per preparare i vostri cake pops, la prima cosa da fare è… il pan di Spagna. Se non ne avete che vi avanza, ecco come farlo passo per passo: iniziate a montare a neve gli albumi. A parte, lavorate tuorli e zucchero.
  2. Aggiungete anche le polveri setacciate e il pizzico di sale. Nella ricetta originale del pan di Spagna, contrariamente a ciò che molti credono, come potete vedere, non c’è il lievito: sono gli albumi montati a conferire al dolce tutta la sua caratteristica morbidezza.
  3. Versate in una tortiera da 24 cm di diametro circa e fate cuocere a 180°C per circa 35 minuti o finché non sarà cotto.
  4. Una volta fatto il pan di Spagna, aspettate che sia freddo e sbriciolatelo completamente in una ciotola. Versate nella ciotola quanto basta di marmellata, oppure di Nutella o di ricotta (precedentemente lavorata e zuccherata), in modo da rendere lavorabile il composto.
  5. Formate delle palline e poi infilzatele in uno spiedino. Lasciate riposare in frigo per 1 ora.
  6. Tritate il cioccolato che preferite, tra bianco, al latte o fondente, e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Se non siete proprio alle prime armi, vi consigliamo di temperare il cioccolato.
  7. Reggendo i cake pops dal bastoncino, intingeteli nel cioccolato e poi decorateli con una pioggia di zuccherini, granella di nocciole, pistacchi, scaglie di cocco ecc.
  8. Lasciate che si freddino in frigo.
  9. Servite i vostri cake pops decorando i bastoncini, se volete, con dei piccoli nastrini.

Conservazione

Vi consigliamo di conservarli in frigo per circa 2 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-07-2015


Ceci in insalata con filetti di salmone profumati al rosmarino

Couscous palestinese con piselli e asparagi