Canapè al salmone e formaggio: un antipasto semplice e veloce, perfetto da servire in ogni occasione. Ecco come prepararlo!
I canapè al salmone e formaggio sono un’idea di cucina perfetta per antipasti semplici e veloci da preparare. Queste deliziose tartine possono essere preparate in moltissime varianti e potete spalmare il pane con burro o salse a base di formaggio morbido. Ciò che non deve mai mancare è il formato mignon, per questo vi consiglio di coppare il pane con l’aiuto di una formina taglia pasta come quella che si usa per i biscotti.
Per la base potete utilizzare del pancarrè bianco o integrale oppure del pane nero. Per la farcitura, invece, che realizzare uno strato di formaggio e uno di salmone, potete frullare il salmone con il formaggio in modo da ottenere una mousse al salmone. Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare l’antipasto al salmone affumicato (per 4 persone)
- 12 fette di pancarrè integrale
- 150 gr di formaggio fresco
- 12 fettine di salmone affumicato
- erba cipollina q.b.
- succo di un limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei canapè al salmone e formaggio per antipasti velocissimi
Per preparare i canapè al formaggio e salmone iniziate privando le fette di pane della crosta esterna. Stendetele ulteriormente con l’aiuto di un mattarello e fatele tostare su di una padella antiaderente e con un coppapasta o un bicchiere ricavate tanti dischetti rotondi.
In una ciotolina mescolate il formaggio morbido con un cucchiaio di succo di limone, il sale, il pepe e l’erba cipollina tritata. Farcite con la crema di formaggio le fette di pane tostate.
Disponete sul formaggio il salmone e decorate con l’erba cipollina. Conservate i canapè in frigorifero fino al momento di servire.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le tartine con crema di funghi misti trifolati.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/antipasto-canap%C3%A8-tartine-formaggio-2802/