La caprese al limone è la rivisitazione della classica ricetta al cioccolato tipica della cucina campana. Ecco come si prepara.
Impossibile non rimanere incantati dal profumo inebriante della caprese al limone, una rivisitazione del classico dolce della tradizione campana a base di cioccolato. La controparte total white è perfetta da servire come dolce di fine pasto durante la stagione calda, magari accompagnandola con un bicchierino di limoncello fatto in casa.
La caprese al limone è, per sua natura, un dolce senza glutine, perfetto quindi anche per coloro che soffrono di celiachia. Il procedimento è piuttosto semplice tuttavia occorre seguire con attenzione i vari passaggi per ottenere un dolce sofficissimo e scioglievole dal primo all’ultimo morso.
Come preparare la ricetta della caprese al limone
- Per prima cosa grattugiate il cioccolato bianco e tenetelo da parte.
- Sempre con una grattugia a fori fini, grattugiate la scorza dei limoni biologici senza prelevare la parte bianca, dal sapore amarognolo.
- Riunite in una ciotola il burro con metà dello zucchero e montatelo con le fruste elettriche fino a che non risulterà spumoso.
- Unite la scorza del limone insieme a un pizzico di sale quindi continuate a mescolare.
- Dopo avere diviso con attenzione le uova, incorporate i tuorli uno alla volta, sempre con le fruste in azione.
- Montate gli albumi a parte insieme allo zucchero rimanente senza arrivare alla consistenza “a neve”: dovranno solo prendere un poco di volume e risultare lucidi.
- In un’altra ciotola setacciate la fecola, unite la farina di mandorle, il lievito e il cioccolato bianco e mescolate tutto.
- Unite al composto di tuorli e zucchero gli altri ingredienti alternandoli tra loro: prima 1/3 di albumi, poi 1/3 di polveri e così via fino a esaurire gli ingredienti.
- Versate il tutto in uno stampo per pastiera ben imburrato e infarinato del diametro di 22-24 cm e cuocete in forno a 170°C per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta fredda, completate decorando con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Vi consigliamo di provare anche la ricetta classica, quella della caprese al cioccolato: a voi la scelta su quale sia la più buona!
Conservazione
La caprese al limone si mantiene fino a 5 giorni sotto una campana per dolci.