Come preparare una buonissima insalata caprese con avocado e fagioli bianchi, ma senza mozzarella e altri formaggi. Ecco la ricetta passo per passo!
Nei giorni di grande caldo la voglia di accendere i fornelli è sempre poca come a volte scarseggiano anche le idee per le ricette da preparare. L’insalata caprese con avocado, pomodori e fagioli bianchi è un’ottimo piatto estivo da servire come piatto unico o contorno e perfetto per accontentare le esigenze sia di chi in questo periodo non ha voglia di dilungarsi in preparazioni culinarie sia per chi per motivi di intolleranza o semplicemente per scelta non può mangiare la classica caprese con la mozzarella di latte di mucca. L’abbinamento tra pomodori, avocado e mozzarella di soia è perfetto quindi per una variante vegana della tradizionale caprese ma sempre molto nutriente e saporita. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della insalata caprese con avocado
- Lavate i pomodorini e l’insalata e asciugateli per bene.
- Tagliate i pomodori a fette, metteteli in un’insalatiera poi tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo, togliete la buccia e tagliate la polpa di avocado a fettine o dadini.
- Unite ai pomodorini anche l’avocado a fettine, l’insalata e la mozzarella tagliata a fettine sottili.
- Condite con olio di oliva, sale e pepe nero macinato al momento. Servite e…buon appetito!
Consigli per la conservazione: l’insalata con avocado, pomodorini preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni dalla preparazione.
Se preferite potete preparare le bruschette con salsa di avocado, pomodorini e uova.
Conservazione
La caprese è da consumarsi al momento, o comunque poche ore dopo averla preparata e condita. Il pomodoro fresco infatti tende a inacidire dopo qualche ora che lo avete tagliato a fette. Inoltre l’avocado tende a ossidarsi molto velocemente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.