I carciofi fritti vegani sono un finger food croccante e invitante, perfetto come primo piatto sfizioso per una cena o pranzo fra amici.
Se siete in cerca di un piatto sfizioso e veloce da preparare, questi carciofi fritti vegani sono quello che fa per voi: un piatto croccante, profumato e da gustare in compagnia degli amici o in famiglia. E con la ricetta della pastella vegana, questi carciofi saranno davvero per tutti!
Andiamo a vedere come fare questi fantastici carciofi in pastella fritti!
Ingredienti per la ricetta dei carciofi fritti in pastella senza uova (per 4 persone)
- 6 carciofi
- 120 g di farina 00
- 200 ml di acqua frizzante
- Sale q.b.
- Succo di limone q.b.
- Olio di semi da frittura q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Come fare i carciofi fritti croccanti
Per prima cosa, andiamo a pulire i carciofi. Rimuovete le foglie dure esterne e la barba interna, dopodiché tagliate i cuori di carciofi in quattro parti e lasciate le verdure in una ciotola piena di acqua e succo di limone, così da non farle ossidare.
A questo punto vediamo come fare la pastella vegana: prendete una ciotola capiente e mettete al suo interno la farina. Versate l’acqua frizzante un poco alla volta, mescolando con delicatezza per formare un composto denso e omogeneo.
Una volta che avrete realizzato la pastella, aggiungete un pizzico di sale e inserite i carciofi completamente. Tuffateli nell’olio di semi bollente un poco alla volta, così da garantire una frittura dorata e croccante.
Quando i carciofi saranno diventati belli coloriti, scolateli su della carta da cucina, così da asciugarli dall’olio in eccesso. Salate quanto basta e servite i vostri carciofi croccanti al naturale o del succo di limone. Buon appetito!
E se vi sono piaciuti questi carciofi fritti senza uova, provate anche questi carciofi al forno ripieni di formaggio di soia: un altro delizioso piatto 100% VEG!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/182255116142811084/