Un contorno gustoso che si scioglie in bocca: le carote glassate conquisteranno tutti. Ecco la ricetta facile e veloce!
Un contorno che si sposa bene con secondi di carne o pesce: le carote glassate sono indicate per chi vuole stupire avendo a disposizione poco tempo e pochi ingredienti facilmente reperibili, col desiderio di aggiungere un tocco di classe ai propri piatti. Gustose e particolari, le carote glassate si sciolgono letteralmente in bocca e sono molto facili da preparare, anche per chi in cucina non ha una grossa esperienza.
Per personalizzare il proprio piatto è possibile aggiungere un pizzico di cannella o, a scelta, bagnarle con dell’aceto balsamico. In entrambi i casi le vostre carote risulteranno veramente squisite!
Come fare le carote glassate
- Per preparare questo contorno di verdure sarà necessario innanzitutto lavare le carote, pelarle e tagliarle a rondelle (ma se preferite è possibile anche tagliarle nel senso della lunghezza).
- In una padella fate sciogliere il burro, unite le carote, mescolate delicatamente e aggiungete pian piano lo zucchero, l’acqua tiepida e il sale.
- Fate cuocere le carote per almeno mezz’ora, coprendo con un coperchio e alzate la fiamma.
- Togliete il coperchio una volta trascorsi i 30 minuti, per eliminare l’eventuale residuo di acqua. Man mano che perderanno i liquidi, le carote diventeranno sempre più caramellate.
- Spegnete la fiamma e trasferite le carote glassate su un piatto da portata, a vostro piacimento potete spolverizzarle con prezzemolo fresco tritato finemente.
Amate questa verdura? Scoprite anche come fare le carote in padella!
Conservazione
Consigliamo di conservare questo contorno facile e veloce per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.