Dalla colazione agli ambienti perfetti: Casa Maria Luigia di Massimo Bottura è il migliore B&B al mondo per il Financial Times.
Il miglior Bed & Breakfast del mondo è, secondo il Financial Times, Casa Maria Luigia, gestito da Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore a Modena. Bottura, famoso chef emiliano, oltre a acquisire il celebre ristorante Cavallino e aprire il recente Gatto Verde, ha modernizzato un’antica residenza del XVIII secolo trasformandola in un Bed & Breakfast che ha fatto impazzire italiani e non! Quali sono i suoi punti di forza? Sicuramente l’edificio, ma anche e soprattutto la colazione (da re).
Il B&B Casa Maria Luigia
“Ci sono voluti molti anni per trovare questo posto speciale e lo abbiamo riempito con la nostra collezione privata di cose preferite: arte contemporanea, libri, dischi in vinile, iconiche auto italiane, motociclette in edizione speciale e una dispensa piena di deliziosi ingredienti emiliani“, queste le parole di benvenuto di Massimo Bottura e la moglie Lara Gilmore sul sito ufficiale del Bed & Breakfast.
Non a caso ha ottenuto la nomina di miglior B&B al mondo secondo il Financial Times, infatti oltre a essere una casa accogliente immersa nella campagna emiliana datata XVIII secolo, l’obiettivo della coppia è stato quello di espandere l’arte dell’ospitalità al di là dei confini dell’Osteria Francescana, il ristorante di Bottura tre stelle Michelin inaugurato nel 1995 nel cuore storico di Modena.
Attualmente, Casa Maria Luigia, che si espanderà l’anno prossimo su un terreno adiacente, offre 12 stanze nella casa principale, un elegante cottage con sei posti letto, una piscina all’aperto, un campo da tennis e ampi giardini.
La colazione al B&B di Bottura
Uno dei fiori all’occhiello di questo servizio di lusso è proprio la colazione, il buffet di Casa Maria Luigia si distingue infatti per le prelibatezze preparate nel forno a legna del giardino.
La colazione di Casa Maria Luigia solitamente include:
– Due varianti di focaccia (una arricchita con olio extra vergine, l’altra con miele e ricotta fresca).
– Frittatine cucinate nel forno a legna (una con cipolle caramellate e aceto balsamico tradizionale di Modena, l’altra con spinaci, pomodorini e Parmigiano-Reggiano).
– L’erbazzone tipico di Reggio Emilia con spinaci, bietole, robiola e Parmigiano-Reggiano, e una selezione di frutta e verdure saltate in padella (fichi, pesche, pomodori San Marzano, peperone friggitello, cavolini di Bruxelles).
– Biscotti con gocce di cioccolato e panini alla cannella.
– Lo gnocco fritto modenese con mortadella, ricotta e aceto balsamico tradizionale invecchiato.
– Cotechino posato su un biscotto friabile di sbrisolona
– La classica torta mantovana alle mandorle, arricchita dall’accompagnamento di zabaione e aceto balsamico tradizionale.
Queste sono le delizie che si trovano nel menù del B&B, che tuttavia può variare anche a seconda della stagionalità degli ingredienti.
Quanto costa una notte a Casa Maria Luigia
I prezzi della camera non sono naturalmente economici (anche solo se si tratta di una notte), partono infatti dai 380 euro per una notte con colazione in una standard ML Festina Lente. Si passa poi a 600 a notte per la superior, la stanza Bella Vita, fino ad arrivare a 800 euro a notte per l’attico Alcova. È infine disponibile alla prenotazione anche il cottage Luigina, di circa 200 metri quadri e con ben 3 camere da letto, con un prezzo di 1900 euro a notte.
Un ultima chicca? Lo chef e la moglie vogliono che ogni ospite si senta a casa, pertanto anche sul sito invitano tutti a servirsi dal frigorifero di Casa Maria Luigia, gustando le prelibatezze dolci e salate che contiene (e il tutto incluso nel prezzo della camera).