Il castagnaccio vegano e senza zucchero è una rivisitazione della ricetta tradizionale che rende questo dolce adatto a tutti e ugualmente gustoso.
Il castagnaccio vegano senza zucchero con scorzette d’arancia è un dessert saporito e dal gusto poco dolce.
Il castagnaccio vegano è ottimo a fine pasto ma anche a colazione o a merenda. Questa ricetta, come quella tradizionale, non contiene glutine ma solo buonissima farina di castagne e frutta secca, che renderà questo dolce veloce dal gusto indescrivibilmente buono: sarà una festa del sapore.
Preparazione castagnaccio vegano
- Per prima cosa mettete l’uva passa ad ammollare in acqua in modo da ritrovarla morbida al momento giusto.
- Procedete quindi con la preparazione del castagnaccio vegano assemblando in una ciotola capiente, per primi, tutti gli ingredienti secchi: la farina di castagne, il cacao e un pizzico di cannella amalgamandoli tra loro.
- Subito dopo aggiungete pian piano i liquidi ovvero l’acqua naturale e il latte di soia girando con una frusta da cucina a mano facendo attenzione a non lasciare grumi.
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 200° C.
- Quando avrete ottenuto un impasto con una consistenza morbida e uniforme aggiungete i pinoli (sono perfette anche noci o nocciole) poi l’uva passa ben strizzata, il rosmarino e per finire un pò di olio evo.
- Preparate la placca del forno con carta da cucina e ungetela con poco olio ben distribuito con uno scottex da cucina.
- Versate l’impasto che deve avere un’altezza di circa 1/2 cm, irrorate con un pò di olio evo e infornate per 30 minuti circa.
Il castagnaccio vegano e senza zucchero è pronto quando vedrete una crosticina sulla sua superficie. Se amate anche voi le castagne allora provate la versione classica del castagnaccio.
Conservazione
Questo dolce rustico si conserva intatto e buonissimo per massimo 1-2 giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione in freezer.