Castagne in padella con pancetta croccante

Castagne in padella con pancetta croccante

Le castagne in padella con pancetta croccante sono un contorno perfetto per l’autunno, quando possiamo trovare questi magnifici frutti.

Le castagne in padella con pancetta croccante potranno essere uno speciale contorno per tutti i tipi di formaggi, sia freschi che stagionati, a cui aggiungeranno quel tocco di dolcezza ma anche di sapidità e umami, vista la presenza del bacon croccante.

Questo contorno potrà accompagnare anche delle uova, oppure andare ad arricchire una semplice insalata verde, trasformandola in un piatto unico abbastanza completo dal punto di vista nutrizionale.

Per preparare questa ricetta non occorre molto lavoro, né esperienza in cucina, ma solo un po’ di tempo per lessare le castagne (una mezz’ora sarà sufficiente, se non sono di grandi dimensioni). Vediamo quindi come fare le castagne in padella con pancetta croccante!

castagne con pancetta

Preparazione delle castagne in padella

  1. Per preparare il vostro contorno con pancetta croccante, cominciate a lessare le castagne, con tutta la loro buccia, in una pentola. Partite da acqua fredda, e coprite le castagne completamente, con l’acqua, aggiungendo anche qualche foglia di alloro – se lo desiderate – per dare loro un sapore particolare.
  2. Quando le castagne saranno cotte, dopo circa mezz’ora, toglietele dall’acqua e fatele raffreddare, dopodiché sgusciatele e tenetele da parte.
  3. Ponete le listarelle di pancetta su una padella antiaderente, lasciando che il loro stesso grasso si sciolga e le faccia diventare croccantine.
  4. A questo punto aggiungete un paio di cucchiaini di miele e poi le castagne lessate e le cipolline.
  5. Aggiungete poco sale e del pepe nero in grani macinato al momento, e un ciuffetto di prezzemolo.

Servite le vostre castagne in padella con pancetta croccante come contorno ai vostri secondi piatti autunnali! Ecco anche tante altre ricette con castagne da provare.

0/5 (0 Recensioni)